Succede a Emma D’Ecclesiis e guiderà il Consiglio insieme al Vicesindaco Nicholas Pellegrino
Putignano - Il 6 marzo 2025, Riccardo Troilo è stato eletto nuovo Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze di Putignano per il biennio 2024-2026.
Troilo, studente della Scuola Media “Giuseppe Parini”, ha ottenuto 12 voti sui 20 Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR), subentrando ad Emma D’Eccelsiis, Sindaca uscente dal 2023.
A ricoprire la carica di Vicesindaco sarà Nicholas Pellegrino, studente della Scuola Primaria “Gennaro Minzele”. Il nuovo Consiglio dei Ragazzi sarà affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Saverio Campanella e dai Consiglieri Angela Genco, Manuel Vespucci, Giandomenico Genco e Vito Valentini.
Durante la cerimonia, il Sindaco di Putignano Michele Vinella ha consegnato la fascia tricolore al giovane Troilo, sottolineando l’importanza del ruolo del Sindaco dei Ragazzi come ponte tra i giovani cittadini e l’amministrazione comunale.
“Sono molto contento. Grazie a chi mi ha votato. È una bellissima emozione” ha dichiarato Troilo subito dopo l'elezione.
Il Sindaco Vinella ha poi aggiunto: “Riccardo sa dove trovare la mia stanza. Sarà sempre il benvenuto per condividere idee e progetti per una Putignano più vicina ai bambini e ai ragazzi.”
Con questa elezione, si rinnova l'impegno della città di Putignano nella partecipazione civica dei più giovani, offrendo loro un'opportunità concreta per avvicinarsi alle istituzioni e comprendere il valore della democrazia.