Putignano (Ba) - Troilo Fabrizio, figlio di Roberto Troilo M.llo di P.M. di Putignano addetto a riprese, montaggio e messa in onda di servizi per RAI, La 7 e Mediaset. Tonio Coladonato ha fatto parte della troupe del Tg1.
Vari servizi sono stati effettuati e mandati in onda; una esperienza molto forte trovarsi di fronte alle persone "coinvolte" in questa terribile e drammatica storia. Essere additati o aver ricevuto porte in faccia o essere mandati a quel paese fa parte di questa professione, ma devi rimanere in allerta per 12ore di fila pronto a partire ad ogni minimo movimento per registrare senza "bucare" mai.
Essere in piedi dalle 6 di mattina è dura - anche il lavoro di messa in onda e di montaggio delle riprese è carico di adrenalina, Fabrizio per 12 ore è quasi sempre chiuso in un grosso tir regia dove a catena arrivano i giornalisti.
Qui loro attendono il loro turno per montare il sevizio che non dura più di 1,40, ma si devono visionare tante immagini, registrare l'audio e inviarlo alla redazione giornalistica che lo richiede, oltre a essere pronto per le varie dirette come Porta a Porta - Italia Sul Due - Uno Mattina ecc.
E' bello trovare un amico e collega specie se anche tuo paesano. Per me è stata un'altra esperienza da ricordare. Ringrazio Fabrizio per la cordialità e l'ospitalità offrertami damdomi riparo nel tir regia mentre pioveva a dirotto.