I vigili urbani opereranno anche con l’ausilio di biciclette elettriche, etilometro e street control fino a mezzanotte

Polizia Locale Putignano bici elettriche 3Putignano Ba – Contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti (soprattutto in periferia) e ridurre gli incidenti «estivi». Per tali ragioni l’amministrazione comunale di Putignano ha predisposto, a far data dall’ 8 agosto, un servizio di pattugliamento che prevederà l’utilizzo di auto e biciclette elettriche, etilometro e street control, rafforzando il lavoro svolto ogni giorno dalle forze dell’ordine in città.

A comunicarlo è stata la stessa sindaca Luciana Laera dalle sue pagine social aggiungendo che  i nuovi controlli si protrarranno, per tutta l’estate nelle giornate del venerdì e del sabato dalle ore 21:00 alle 24:00; da ottobre a dicembre in occasione di manifestazioni nel centro cittadino e nell’agro.

Più nel dettaglio, il servizio straordinario per la sicurezza stradale e per il controllo sui rifiuti, prevede l'aumento di pattugliamenti notturni fino alla mezzanotte e al mattino con l'uso di auto ma anche delle bici elettriche e dello street-control durante i fine settimana di agosto e settembre, poiché ritenuti statisticamente più a rischio di incidenti e forieri di copioso abbandono di rifiuti nelle strade.

Tale servizio straordinario sarà finanziato con i proventi delle violazioni al codice della strada (le multe),  che si presume saranno più copiose proprio in virtù dei maggiori controlli. Il pattugliamento sarà tuttavia intensificato soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato sera dalle 21 alle 24 di agosto e settembre,  e da ottobre a dicembre solo nelle giornate in cui si svolgeranno le manifestazioni.

Circostanza che secondo alcuni potrebbe tuttavia non essere sufficiente a garantire sicurezza strada e ambientale nei restanti altri giorni della settimana. Tornando ai controlli, le pattuglie utilizzeranno, oltre agli automezzi di servizio, anche le biciclette elettriche, per muoversi più agevolmente nel centro storico, nonché strumenti come l'etilometro, autovelox e street-control. 

Inoltre, da agosto a dicembre del 2019 il comando disporrà di pattuglie giornaliere di ronda  dalle 6 alle 9:30 e dalle 15 alle 17:30, per vigilare sul non corretto conferimento dei rifiuti, sia nell'agro sia nel centro abitato, con particolare attenzione al centro storico e alcuni quartieri più problematici della città.

 
Condividi