gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - La Grotta di S.Michele tra i luoghi sacri di Puglia dedicati all'Arcangelo
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - La Grotta di S.Michele tra i luoghi sacri di Puglia dedicati all'Arcangelo

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Sottoscritto a Monte S.Angelo il patto di collaborazione tra i Comuni della Rete dei Centri Micaelici di Puglia

Grotta_S.Michele_Arcangelo_-_Protocollo_Rete_Centri_MicaeliciPutignano Ba - Il progetto è ideato e promosso dal 'Centro Culturale Studi Storici” sede di Olevano sul Tusciano (Sa) e l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena' inserito nel Festival Michael organizzato dal Comune di Monte Sant’Angelo.

A conclusione della rassegna Sulle orme dei pellegrini di San Michele, con il quinto appuntamento che si è svolto  ieri mattina, domenica 29 aprile 2018, presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Monte Sant'Angelo, è stato sottoscritto il patto di collaborazione denominato 'I sacri luoghi dell'Arcangelo Michele - La Rete Dei Centri Micaelici'.

Quest’ultima su proposta del Centro Culturale Studi Storici Il Saggio, dal Centro di Studi Micaelici e Garganici – Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’Università degli Studi di Bari e dall’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena, nonché inserita nel Festival Michael organizzato dal Comune di Monte Sant’Angelo.

Rete nella quale s’inserisce a pieno titolo anche la grotta sacra di S.Michele in Monte Laureto di Putignano. A siglare l'accordo in rappresentanza del Sindaco di Putignano, l'Assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba.

La firma del protocollo si inserisce infatti nelle linee progettuali già promosse dall'assessorato per valorizzare la conoscenza del santuario micaelico Putignano. Presenti anche rappresentanti Pro Loco di Putignano, che attualmente gestiscono il flusso dei visitatori presso santuario rupestre di Monte Laureto.

La rassegna, che ha proposto cammini, pellegrinaggi, tradizioni, cultura, libri e musica, ha avuto il Patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, la collaborazione del Rhymers’ Club e, per questa ultima giornata, la collaborazione della Basilica Santuario San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo.

Prima della firma del 'Patto di Collaborazione' tra le Associazioni e i comuni di Monte Sant’Angelo, Olevano sul Tusciano, Sant’Angelo a Fasanella, Putignano, Cagnano Varano e Orsara di Puglia, si sono succedute le presentazioni di due libri: Il culto Micaelico e il Complesso Monastico di San Michele Arcangelo in Olevano sul Tusciano, di Michele Cicatelli  e Immacolata Aulisa;  e del volume San Michele in Monte Laureto a Putignano, a cura dell’autore, Marcello Mignozzi.