gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - Finanziamenti per il verde pubblico: i Cinquestelle scrivono al Sindaco
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Finanziamenti per il verde pubblico: i Cinquestelle scrivono al Sindaco

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità

Ci sono 1,3 milioni di euro disponibili per progetti dedicati al verde pubblico e riqualificazione di spazi aperti. Cosa fa l'amministrazione comunale?

Villa_Comunale_cartolinaPutignano Ba - A chiederselo e a girare la domanda ai componenti della giunta comuale sono i componenti del meet up pentastellato di Putignano, segnalando la presenza di un avviso pubblico per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi (Por Puglia 2014-2020).

Nei giorni scorsi il Meetup ha infatti trasmesso all'attenzione del Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, della Giunta Comunale nonchè ai Consiglieri tutti, il bando predetto pubblico, le cui finalità sono assai interessanti per la nostra Comunità carente di spazi verdi fruibili. 

Il bando, come si legge nella nota dei Cinquestelle: finanzia fino a 1,3 milioni di euro per il miglioramento della qualità della vita e dell’aria attraverso la riqualificazione e l’interconnessione di spazi aperti urbani/periurbani, utilizzabile in qualunque luogo di interesse pubblico (per esempio per la riqualificazione di piazza Berlinguer e piazza Aldo Moro).

Dobbiamo sottolineare - Prosegue la leettera del Meet Up -  Che questa Amministrazione dall’atto del suo insediamento si è caratterizzata per la facilità nel concedere permessi di costruzione per edilizia residenziale privata, contro la logica tendenza di consumo zero di suolo e di cemento, cementificando, in maniera per noi deprecabile, intere zone a discapito del verde e del paesaggio, in un momento storico ed in un paese in cui la richiesta di acquisto di case è piuttosto esigua.

I cittadini di Putignano hanno grandi aspettative e grande interesse, riguardo al verde pubblico, che manifestano ad ogni occasione.

Putignano a 5 Stelle ha attivamente preso parte all’organizzazione già nel lontano 2013 dell’iniziativa “Io Vorrei…Verde Vero per Tutti” dove i cittadini, a testimonianza di quanto appena ricordato, sottoscrissero ed inviarono all'allora Sindaco De Miccolis migliaia di cartoline con l’immagine della “vecchia” villa comunale degli anni 30.

Un forte e chiaro messaggio simbolico da parte dei putignanesi; verde “vero” per noi significa disporre di un luogo urbano “che ricordi lo stare in campagna” immerso nel silenzio della vegetazione, senza cemento, dove i nostri nonni possano trascorrere ore serene all’aria aperta, i bambini giocare