Ci sono 1,3 milioni di euro disponibili per progetti dedicati al verde pubblico e riqualificazione di spazi aperti. Cosa fa l'amministrazione comunale?

Villa Comunale cartolinaPutignano Ba - A chiederselo e a girare la domanda ai componenti della giunta comuale sono i componenti del meet up pentastellato di Putignano, segnalando la presenza di un avviso pubblico per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi (Por Puglia 2014-2020).

Nei giorni scorsi il Meetup ha infatti trasmesso all'attenzione del Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, della Giunta Comunale nonchè ai Consiglieri tutti, il bando predetto pubblico, le cui finalità sono assai interessanti per la nostra Comunità carente di spazi verdi fruibili. 

Il bando, come si legge nella nota dei Cinquestelle: finanzia fino a 1,3 milioni di europer il miglioramento della qualità della vita e dell’aria attraverso la riqualificazione e l’interconnessione di spazi aperti urbani/periurbani, utilizzabile in qualunque luogo di interesse pubblico (per esempio per la riqualificazione di piazza Berlinguer e piazza Aldo Moro). 

Dobbiamo sottolineare - Prosegue la leettera del Meet Up -  Che questa Amministrazione dall’atto del suo insediamento si è caratterizzata per la facilità nel concedere permessi di costruzione per edilizia residenziale privata, contro la logica tendenza di consumo zero di suolo e di cemento, cementificando, in maniera per noi deprecabile, intere zone a discapito del verde e del paesaggio, in un momento storico ed in un paese in cui la richiesta di acquisto di case è piuttosto esigua.

I cittadini di Putignano hanno grandi aspettative e grande interesse, riguardo al verde pubblico, che manifestano ad ogni occasione.

Putignano a 5 Stelle ha attivamente preso parte all’organizzazione già nel lontano 2013 dell’iniziativa “Io Vorrei…Verde Vero per Tutti” dove i cittadini, a testimonianza di quanto appena ricordato, sottoscrissero ed inviarono all'allora Sindaco De Miccolis migliaia di cartoline con l’immagine della “vecchia” villa comunale degli anni 30.

Un forte e chiaro messaggio simbolico da parte dei putignanesi; verde “vero” per noi significa disporre di un luogo urbano “che ricordi lo stare in campagna” immerso nel silenzio della vegetazione, senza cemento, dove i nostri nonni possano trascorrere ore serene all’aria aperta, i bambini giocare

 
Condividi