A un anno dal sinistro sarà fialmente riparato il marcipiede e il muretto di contenimento. La compagnia di assicruazione aveva già liquidato il danno a maggio del 2017

Muretto Scuola Parini LavoriPutignano Ba – Sono stati finalmente avviati i lavori di ripristino del muretto e marciapiede della scuola media Parini di Putignano, dal lato di Via Luigi Casulli, che aveva ceduto sotto il peso di un’autocisterna ed era transennato da oltre un anno.

Proprio di fianco ad uno dei due ingressi principali della scuola, in via Casulli, proprio mentre gli alunni erano a lezione, il marciapiede si era sbriciolato sotto il peso di un autocisterna della 'Alò' carburanti,che tentava di rifornire la caldaia per l’impianto di riscaldamento della scuola.

Il camion rimase praticamente in bilico sul dirupo correndo il rischio di precipitare con un terzo del carico infiammabile ancora al suo interno. Cosa possibile se avesse ceduto anche solo un’altra piccola porzione di marciapiede.

A seguito del sinistro la compagnia assicuratrice AXA,  ha riconosciuto e liquidato in favore del Comune di Putignano la somma complessiva di 10mila euro, a titolo di risarcimento del danno, in data 15 maggio 2017.

A distanza di quasi un anno, nonostante gli interventi di remissione  in pristino dei luoghi richiedessero interventi di estrema urgenza, come testualmente riportato nella determina comunale, la locale 'amministrazione ha deliberato e dato avvio ai lavori solo oggi.

Lavori che riguarderanno il rifacimento del muro per circa 36 metri quadri; il rifacimento del tratto di marciapiede per una lunghezza di 25 metri e la posa in opera di paletti e segnalatori. La ditta incaricata delle opere è la Eurostrade, società cooperativa con sede legale in Putignano.

Il tempo di completamento delle opere è stato stimato attorno ai dieci giorni.

 
Condividi