gigi_fuianoMUSICA

GIGI FUIANO: UNA VITA TRA LAVORO, MUSICA E CABARET

A Settembre uscirà Body Groove, la nuova canzone del team Laera, Fuiano, Impero che sta già riscontrando molto successo. Fuiano: ”Spero porti allegria e spensieratezza a quanta più gente possibile!”

Sempre al centro dell’attenzione con le sue abilità artistiche, che si delineano dal campo musicale a quello comico. Abile nel modellare la sua voce a seconda delle situazioni, spaziando dal voice all’imitatore. Umile ma convinto delle sue potenzialità. Semplice e socievole. Vigile del fuoco con il sogno nel cassetto di diventarlo in modo stabile. Si descrive con poche righe Gigi Fuiano, il putignanese, assieme a Giuseppe Laera, più conosciuto a livello nazionale nel campo musicale. Infatti, dopo i successi di Vuvuzela e Shark, Gigi Fuiano assieme al suo team musicale, ha portato alla luce una nuova canzone, Body Groove, che secondo alcuni è destinata ad essere il tormentone dell’estate-autunno 2010. L’anteprima della canzone può essere ascoltata su youtube, direttamente sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=8wmliZ_ncuE

Gigi Fuiano e giuseppe Laera video Body Groove su youtube

gigi fuianoAbbiamo posto, a riguardo, alcune domande al sempreverde Gigi Fuiano.

1) Ciao Gigi! Partiamo da una curiosità: da dove nasce l’idea di collaborare con Giuseppe Laera e Joe Impero per la realizzazione di brani musicali?

“E’ una domanda a cui forse non posso rispondere precisamente, in quanto collaboriamo da sempre. Non ricordo il giorno in cui e’ nata questa idea; certamente, ci accomuna la passione per la musica e quell’innata propensione a divertirci e a far divertire, nonché la crescente consapevolezza delle nostre capacità.”

2)Ci fa piacere constatare che siete molto apprezzati a livello non soltanto locale, ma anche nazionale se non mondiale, andando ad analizzare, ad esempio, il successone di Giuseppe Laera con Odissea Mediterranea che lo portò ai vertici delle classifiche house del 2009. Da poco, inoltre, è stata prodotta l’anteprima del vostro nuovo brano: BODY GROOVE, da molti considerato il nuovo tormentone dell’estate-autunno 2010. Da dove nasce il bel motivo, su cui poi è stata incentrata la realizzazione del brano?

Odissea Mediterranea sta rappresentando un’anomalia, in quanto sono due anni che continua il suo percorso inarrestabile e, indubbiamente, sappiamo che ripetersi non sarà facile. Body Groove ci ha sorpreso molto, poiché non ci aspettavamo un così caloroso riscontro nell’immediato. Forse Body Groove e Odissea Mediterranea hanno una caratteristica comune, cioè la capacità di emozionare e colpire piacevolmente i fruitori in maniera istantanea. Il motivo portante di Body Groove (lalalala) è un’idea balenata a Joe Impero mentre guidava; il resto è scaturito un sabato sera a casa di Joe, dove tutti e tre eravamo allegramente riuniti.”

3)L’anteprima del brano ha riscontrato molto successo, tanto che si sono registrate più di 500 visualizzazioni su youtube, in meno di 1 giorno. Da ciò possiamo evidenziare come il vostro lavoro sia stato apprezzato, ma chiaramente siamo ancora all’inizio per consacrare o no il successo del pezzo. A settembre esce il vostro brano; quali sono le tue aspettative, comprese quelle di tutto il tuo team?

“Sì, il risultato delle visualizzazioni è importante e, chiaramente, và correlato al rapido riscontro positivo che il brano ha avuto tra i ragazzi e ne siamo molto felici. Comprensibilmente è ancora presto per consacrare il brano, ma sappiamo che tutto ciò che abbiamo creato deriva dalla capacità di realizzare brani internazionalmente competitivi, la quale nasce, essenzialmente, da tutto il bagaglio di esperienze che ognuno di noi si porta dietro, nonché da tanto studio e da tanti sacrifici, più un pizzico di fortuna che è fondamentale in questo ambiente. Spero che quando uscirà, Body Groove diventi un buon brano e si diffonda il più possibile, affinché porti allegria e un po’ della nostra spensieratezza (lalala) a quanta più gente possibile!

4)Il team Laera, Fuiano e Impero ha già realizzato altri brani, vedi Vuvuzela e Shark; pensate certamente di non fermarmi qua? Dopo Body Groove avete già in mente quale possa essere il vostro nuovo brano che possa essere il nuovo “ritmo del corpo” (body groove)?

“La creazione di un brano, secondo il nostro modo di lavorare, nasce da un’idea e fino a quando avremo buone idee, sicuramente produrremo brani. Pensare già adesso ad un nuovo tormentone è troppo prematuro in quanto Body Groove non è ancora uscito e quindi dobbiamo darle il tempo di attecchire in tutti i territori del mondo, in cui potrebbe lasciare il segno.”

5)Inoltre, concludo con una domanda che tutti quelli che ti conoscono hanno almeno pensato di chiederti una volta: hai tante potenzialità, dal livello musicale ed allo stesso tempo anche a livello comico, vedi la tua presenza all’interno del cantiere di cabaret “Comikando”, perché non provare ad aspirare a palcoscenici di caratura nazionale?

“Ti ringrazio per i complimenti! Sì, in effetti, sono poliedrico e cerco di valorizzare quanto più possibile le mie qualità. Certo, è facile aspirare a palcoscenici di caratura nazionale (non costa niente), il difficile e’ arrivarci, soprattutto con qualcosa di importante da dare al pubblico. Mi sto impegnando costantemente e se ci sarà l’occasione la coglierò!”

 
Condividi