gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Festa dell’Orso: la vera satira del carnevale condanna l’Orso Emiliano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Festa dell’Orso: la vera satira del carnevale condanna l’Orso Emiliano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità

Inappellabile la sentenza del carnevale che domanda a Emiliano: l’Ospedale di Putignano sarà di primo livello?

Festa_dellOrso_2018_bPutignano Ba - Tra danze e cori, nel giorno della candelora, il corteo ha percorso le vie del centro storico di Putignano alla caccia dell’orso, quest’anno impersonato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, artefice di quella politica che vuole ridurre il Santa Maria degli Angeli di Putignano a ospedale di base.

Finalmente, grazie all'associazione Hybris, organizzatrice dell'evento, torna al carnevale di Putignano uno sprazzo di quella satira verace e pungente nata storicamente per consentire al popolo, almeno in questi frangenti, di inchiodare i potenti alle loro responsabilità. Caratteristica del carnevale ormai estinta a causa del tema imposto dall'ente organizzatore, che ha lasciato invece il posto a maschere e pantomime del tutto inconferenti.

Tornando al rito, dopo la sua cattura l'orso Emiliano, catturato da 'medici e infermieri' è stato portato in Piazza Plebiscito dove lo attendeva la folla sovrana per il processo. Satira abrasiva e tagliente ha infiammato gli animi delle migliaia di spettatori presenti, mai così partecipi alla manifestazione.

Una satira che ha raccontato senza mezzi termini fatti e persone che hanno influenzato la politica che ha portato al progressivo depotenziamento dell’ospedale di Putignano. Il popolo, avendo ascoltato le arringhe accusatorie, ha sentenziato la inappellabile condanna dell’orso.

La manifestazione si è conclusa con la danza dell’oracolo meteorologico sancendo in un inverno ancora lungo, e lasciando in sospeso una domanda all’Orso Emiliano: l’Ospedale di Putignano sarà di primo livello?

(Amanda Benini)





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: