L’amministrazione prende tempo sul 'Put', ispirandosi alle nuove linee guida ministeriali ed europee del 'Pums', che prevedono una 'programmazione anche decennale'  

Putignano PUT in verde Corso Umberto area pedonalePutignano Ba - Alla fine, lo studio incaricato nel 2013 di stilare il Piano del Traffico a Putignano, lo ha consegnato agli uffici comunali solo ad aprile scorso e pur tuttavia la sua effettiva applicazione appare ancora piuttosto lontana.

 

 

Nella seduta del 10 ottobre scorso infatti, la Giunta Comunale putignanese ha effettivamente adottato con delibera il Piano Urbano del Traffico - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ispirandosi però non alle linee guida del primo, le cui direttive risalgono al 1995, bensì a quelle europee del 2014, disciplinate da una recentissima circolare ministeriale del 5 ottobre di quest’anno. 

Provvedimento al quale peraltro, pare si sia arrivati dopo non pochi mugugni da parte di chi aveva visionato in anteprima le bozze della nuova viabilità che, come è facile intuire, prevedono ampi tratti di pedonalizzazione, assai indigesti soprattutto per le categorie commerciali. 

L’amministrazione comunale di Putignano ha dunque spostato la sua attenzione dal PUT (Piano Urbano del Traffico) finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione e  sicurezza stradale, riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico e contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali, al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), le cui regole sono ancora in fase di aggiornamento, che promuove gli spostamenti a piedi, in bici ed in bus, inducendo a ridurre l'uso dell'auto.

 

Traffico a PutignanoUna scelta destinata tuttavia ad allungare notevolmente  i tempi di attuazione. 'Il PUT-PUMS preso in carico dall’amministrazione, è un piano di visione strategica, che non mette in campo, nell’immediato, azioni e misure se non vi è prima la valutazione e la condivisione dell’Amministrazione con la cittadinanza tutta. – Spiega l’assessore alla mobilità Luciana Laera. - Quindi, auspicando un confronto autentico con i cittadini e le associazioni interessate alle tematiche della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale, della sostenibilità ambientale, rinnovo l'invito ad una concreta partecipazione; concorrendo a creare, attraverso la condivisa lettura delle evoluzioni del contesto urbano, un disegno di mobilità urbana riorganizzato improntato ai grandi temi ambientali e di vivibilità intelligente di ispirazione Europea'. 

Quello depositato ad aprile scorso dallo Studio Civitella non va dunque considerato un progetto definitivo di piano del traffico, ma una sua prima pianificazione.  In quest’ottica sarà pertanto avviata una fase di 40 giorni, per raccogliere dalla cittadinanza, eventuali indicazioni tecniche al fine di migliorare ulteriormente le indicazioni del PUT/PUMS.

A partire da venerdì 20 ottobre, saranno pubblicate sul sito del Comune di Putignano, le indicazioni su come poter inviare le osservazioni e, entro i primi di novembre, l’amministrazione si impegna ad organizzare un ulteriore incontro pubblico in sala consiliare, per fare il punto della situazione e raccogliere ulteriori osservazioni. Le osservazioni del pubblico ritenute in linea con lo strumento urbanistico vigente saranno raccolte in un report e potranno divenite oggetto di integrazione del piano che, a questo punto, sarà pronto per l'approvazione.

 

 

 
Condividi