gototopgototop
Caffe_Roma_Panettone_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - Riapre, dopo l'incendio, il Centro sociale 'F. Paolillo'
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Riapre, dopo l'incendio, il Centro sociale 'F. Paolillo'

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Nato nel 2007 come struttura al servizio dei minori del quartiere periferico di San Pieitro Piturno, è stato restaurato a tempo di record dopo la devastazione degli att vandalici dell'aprile scorso

Centro_F_Paolillo_-_Inaugurazione_ristrutturazionePutignano Ba - Sono una cinquantina in tutto i ragazzi del quartiere periferico di San Pietro Piturno a Putignano, che possono finalmente tornare a beneficiare della struttura comunale dove svolgere attività formative, ludiche e laboratoriali.

Il centro polivalente socio educativo Franco Paolillo infatti, inaugurato dieci anni fa (2007) come struttura al servizio dei minori del quartiere, dopo essere stato devastato dai vandali la primavera scorsa, nel giro di un tre mesi, è stato restaurato ed è pronto a riaprire i battenti.

La rapidità con la quale la locale amministrazione ha voluto procedere agli interventi di ristrutturazione dello stabile, costituisce un segnale forte di risposta agli autori dell’odioso atto vandalico (un incendio) che aveva pesantemente danneggiato l’edificio, nonché di attenzione nei confronti del quartiere, afflitto da non poche problematiche. 

'Dopo la devastazione perpetrata dai vandali, a quell’atto di violenza, abbiamo voluto rispondere con un’azione virtuosa, non solo ripristinando il centro in tempi brevi ma, addirittura potenziandolo'. Così l’assessore comunale ai servizi sociali Gianluca Miano, presente all’inaugurazione del centro che si è tenuta qualche sera fa assieme al vice sindaco Daniele Gambardella, il dirigente delle politiche sociali, Domenico Mastrangelo, la responsabile dei servizi sociali Pamela Giotta e il presidente della coperativa 'Sole e Luna' che gestisce il centro Giovanni Barnaba.

I lavori di ristrutturazione hanno riguardato il rifacimento degli intonaci, la pitturazione dei muri e la sostituzione degli arredi distrutti dall'incendio.  Altri piccoli interventi hanno consentito di rendere la struttura ancora più accogliente.

Dopo la cerimonia inaugurale, ha avuto luogo anche un laboratorio rivolto ai genitori, incentrato sui temi dell’inclusione sociale e della rigenerazione urbana, per sviluppare idee finalizzate al miglioramento dei luoghi destinati al benessere dei bambini e delle famiglie. A questi è collegato anche il concorso rivolto ai bambini intitolato 'Immagina il tuo quartiere'.

Tra le prime attività proposte alla riapertura del centro, anche l'open day dei servizi sociali sullo sviluppo della sussidiarietà circolare e del welfare di comunità di lunedì sera. Al workshop, organizzato dal Comune di Putignano, hanno partecipato le associazioni del terzo settore, le imprese del territorio e i cittadini, per mettere insieme idee e progetti di rigenerazione urbana sostenibile.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: