Comincia bene il nuovo anno per cinque ragazzi putignanesi inseriti in due progetti del servizio civile, in partenza il prossimo 10 gennaio

PutignPUTIGNANO_-_GIOVANI_AMMESSI_SERVIZIO_CIVILEano Ba - Sono due infatti le proposte articolate dal Comune di Putignano ed approvate dal Servizio Civile Nazionale che daranno l’opportunità ai ragazzi individuati di mettersi a disposizione della cittadinanza, a fronte di un compenso mensile di 433.80 euro.

L’incontro conoscitivo e di presentazione dei cinque ragazzi selezionati  si è tenuto l’altro giorno nella sala consiliare del palazzo di città, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Gianluca Miano, il dirigente della prima area, Domenico Mastrangelo e i responsabili comunali del Servizio civile Nazionale, la Pamela Giotta e Michele Darconza. Il primo progetto, denominato “Up 2015”, ha come mission l’assistenza e l’attenzione verso gli anziani e si svolgerà presso la sede dell’Ufficio dei Servizi Sociali, sito in via Gianfedele Angelini.

Tre sono le volontarie selezionate per questo progetto: si tratta di Grazia Devillanova, Dorita Celestino e della conversanese Francesca Frontone. Il secondo progetto, dal titolo “Pianeta Giovani 2015”, mira a favorire l’educazione e la promozione culturale dei giovani. I due volontari selezionati, Massimiliano Daresta e Vito Decataldo, svolgeranno le loro attività presso l’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Putignano. I cinque volontari, scelti tra le numerose candidature pervenute, prenderanno servizio martedì 10 gennaio 2017 presso le sedi a loro assegnate.

La durata del Servizio Civile è di 12 mesi e i volontari percepiranno un assegno mensile di 433.80 euro. Obiettivo del Servizio Civile è quello di offrire un’importante opportunità formativa favorendo il senso civico, l’attività di volontariato e la partecipazione attiva alla vita della comunità.

'Si tratta di iniziative che l’amministrazione sta promuovendo anche per potenziare la capacità di intervento dei servizi sociali attraverso il mondo del volontariato'. Così l’assessore alle politiche sociali Avv. Gialnuca Miano, da sempre convinto promotore del coinvolgimento dei giovani e delle associazioni di solidarietà sociale nelle attività da mettere in campo per intercettare i bisogni delle fasce pù deboli della popolazione. 

 
Condividi