In 100 gli studenti di scuole superiori italiane vincitori premiati con attestati di merito e medaglie. Tra loro Vincenzo Di Lauro di Turi dell'Agherbino di Putignano 

Agherbino_Giornata_delle_EccellenzePutignano Ba - Anche quest’anno la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha voluto premiare 100 alunni “super bravi”, protagonisti della Giornata delle Eccellenze, dedicata agli studenti che si sono distinti nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche.

La premiazione si è svolta a Lecce martedì 25 ottobre, presso il Teatro “Politeama Greco”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. A conferire  il riconoscimento agli studenti é intervenuto il Sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia affiancata da diverse personalità che si sono distinte in ambito tecnico, scientifico e culturale, a livello nazionale e internazionale e con le quali gli studenti hanno avuto anche modo di confrontarsi nel corso della cerimonia Durante la manifestazione sono stati 100 gli studenti delle scuole di secondo grado di tutta l’Italia premiati con attestati di merito e medaglie.

Si tratta di alunni che sono riusciti ad imporsi nelle 14 Olimpiadi e Competizioni nazionali, dalle più tradizionali come quelle di Informatica, Filosofia, Fisica e Matematica, alle più recenti come quelle di Italiano, Lingue e Civiltà Classiche, Astronomia. Si sono distinti in modo eccellente anche nelle Gare degli Istituti Tecnici e Professionali, promosse con la collaborazione degli Albi professionali per le discipline tecnico-pratiche. Competizioni che sono riconosciute dal Miur e che rientrano nel Piano annuale per la valorizzazione e promozione del merito.

L’ IISS “A. Agherbino” di Putignano è orgoglioso di comunicare la premiazione dello studente Vincenzo Di Lauro di Turi, che ha partecipato alla Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica-Apparati impianti industriali e civili presso l’Istituto Professionale IIS "F. Lombardi" di Vercelli, accompagnato dal Prof. Domenico Leone, docente di Laboratorio Tecnologico ed Esercitazioni. Nell'occasione, il nostro alunno Vincenzo Di Lauro ha vissuto una esperienza formativa significativa e straordinaria che gli ha offerto l’opportunità non solo di confrontarsi con altre realtà scolastiche e di coltivare nuove  relazioni di amicizia ma anche di riconoscere la dedizione e l’impegno del suo talento di cui il nostro Paese ha bisogno.

La Dirigente Scolastica dell’IISS, Dott.ssa Luciana Cicoria, è stata pienamente soddisfatta di questa prestigiosa cerimonia di premiazione, frutto di una preparazione e di una didattica che hanno concesso lodevole dignità alla nostra comunità scolastica.

Il coinvolgimento e la partecipazione delle istituzioni delle città e delle regioni hanno rappresentato una occasione irrinunciabile per sottolineare l’importanza di sviluppare la promozione e il sostegno attivo delle Eccellenze, nonché di valorizzare gli studenti vincitori delle Olimpiadi e delle Gare nazionali bandite dal MIUR  in luoghi simbolici e di alto prestigio culturale e istituzionale  dove i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con personalità Eccellenti nei vari ambiti.

 
Condividi