gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Un defibrillatore per il Polo Liceale Majorana Laterza
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Un defibrillatore per il Polo Liceale Majorana Laterza

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

L'iniziativa di donare il prezioso dispositivo alla scuola è partita dall'associazione Liceando Aps

Polo_Liceale_DefibrillatorePutignano Ba – Ai tradizionali auguri di Natale, si è aggiunto un importante omaggio alla comunità scolastica del polo liceale Majorana – Laterza di Putignano. L’associazione di genitori, sostenitori ed ex studenti dello storico liceo putignanese, ha donato alla scuola un defibrillatore semiautomatico.

I decessi per attacco cardiaco colpiscono persone di tutte le età. Più di 1000 giovani ogni anno in Italia hanno un età al di sotto dei 35 anni. In seguito ad arresto cardio-circolatorio, il trattamento deve essere eseguito entro i primi  3-5 minuti. Se il ritmo cardiaco non riprende il suo corso regolare infatti, alla cessazione della circolazione sanguigna consegue anche il danno cerebrale.

Dotare ogni scuola di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno è l’unico modo efficace per assicurarsi che anche gli studenti di una scuola, eventualmente colpiti da arresto cardiaco, ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a scongiurarne l’esito fausto.

Il Dr. Enrico Errico, nel corso della cerimonia di consegna, ha illustrato le funzionalità del defibrillatore, spiegando che l’apparecchio entra in funzione solo se rileva le condizioni di aritmia cardiaca giuste per farlo. Tuttavia sarà formato del personale interno alla scuola per garantire modalità di intervento e di soccorso adeguate.

Polo_Liceale_Auguri_Natale_2015Così dalle pagine social il Dirigente Scolastico Prof. Martino Sgobba: ‘La collaborazione con Liceando si rivela sempre più preziosa e non si limita a ricevere strumentazioni: si rafforza anche sul piano educativo e formativo. Grazie a nome di tutto il polo liceale. Mi auguro che questa esperienza sia presa a riferimento da altre istituzioni scolastiche’.

La cerimonia è proseguita con un momento conviviale per lo scambio degli auguri di Natale tra i presenti.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: