Loghi, grafica e slogan pubblicitari destinati alla comunicazione istituzionale, non saranno più un problema né un costo per il Comune di Putignano

IISS_Agherbino_nuova_sedePutignano Ba - Ad idearli e realizzarli ci penserà l’IISS Agherbino di Putignano e Noci, scuola professionale che annovera tra i suoi indirizzi didattici anche grafica pubblicitaria e moda.

Docenti e alunni dell’istituto scolastico metteranno le loro competenze a disposizione dell’ente per la realizzazione, ad esempio, del logo del museo civico di imminente apertura a Putignano, della biblioteca comunale e di altre iniziative, promosse dall’assessorato alla cultura e turismo.

Già in passato vi erano state proficue occasioni di collaborazione con la scuola Agherbino, come durante il carnevale. Per questo l’amministrazione comunale putignanese ha deciso di sottoscrivere con l’istituto professionale Agherbino, un vero e proprio protocollo d’intesa, per lo studio da parte di quest’ultima di loghi e grafica, finalizzati alle campagne di comunicazione dei progetti comunali.

Un modo per mettere concretamente già al lavoro gli studenti  che si accingono ad abbracciare tali professioni, nonché una nuova occasione di risparmio per il Comune. L’iniziativa è partita dall’assessorato comunale alla cultura dell’amministrazione Giannandrea, il quale ha intrapreso da tempo azioni rivolte al coinvolgimento di scuole ed associazioni presenti sul territorio, nelle attività di promozione territoriale e nell’organizzazione di eventi culturali.

Con la scuola professionale Agherbino, che ha sedi a Putignano e Noci, la sottoscrizione del documento, accolto con favore dalla dirigente scolastica Dr.ssa Luciana Cicoria, si è già concretizzata. L’Agherbino dunque, metterà a disposizione dell’ amministrazione comunale putignanese le proprie competenze in materia di grafica pubblicitaria e comunicazione, per la realizzazione di materiale pubblicitario a supporto di futuri progetti comunali.

      Advertising

Tech_3.0_spot_ripara_samsung

Il documento sottoscritto, della durata di due anni, prevede in particolare la realizzazione di loghi, pagine web, manifesti e stampati, il tutto senza alcun esborso economico a carico dell’ente comunale. La collaborazione tra l’IISS Agherbino e il Comune di Putignano, prevede inoltre anche l’ideazione e progettazione di strumenti e vere e proprie campagne di comunicazione sui temi che saranno oggetto delle prossime politiche comunali.

Di volta in volta, in base ai progetti in lavorazione, saranno individuati anche i referenti più qualificati al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. In tutti i casi però, il comune dovrà impegnarsi,  in caso di utilizzo dei materiali prodotti, a dare ampia pubblicità alla collaborazione prestata dall’IISS Agherbino. Il protocollo d’intesa potrà alla scadenza essere rinnovato di comune accordo, ma anche rescisso in qualsiasi momento per motivate ragioni.

L’assessore alla cultura Prof.ssa Emanuela Elba, che ha promosso l’iniziativa, ha lasciato intendere che si tratta di un primo passo verso altre e più estese collaborazioni analoghe con altrettante scuole. Il Protocollo d'intesa ha durata biennale a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso e può essere rinnovato di comune accordo, salvo la facoltà di recesso in qualsiasi momento per motivate ragioni.

 
Condividi