Ecco come è andato il primo esperimento di servizio straordinario serale estivo nei week end, della Polizia Municipale di Putignano

PPolizia_Municipale_Putignano_servizio_seraleutignano Ba – Quasi 500 sanzioni erogate, pari al 10% del totale delle multe elevate da inizio anno. Questi i risultati del servizio straordinario di pattugliamento (ex art.208, 4° comma, lett.B Codice della Strada), che la Polizia Municipale di Putignano ha eseguito il venerdì e sabato dei mesi estivi, dalle ore 21 alle ore 24, nel centro cittadino.

Si è trattato di un primo esperimento di servizio straordinario di controllo serale del territorio durante i weekend (pagato con i proventi delle multe) che ha restituito dati incoraggianti. Gli agenti in servizio hanno eseguito molti controlli nel centro storico, nel quale, soprattutto nei primi giorni sono stati redatti circa una cinquantina di verbali a carico dei proprietari delle auto parcheggiate nella zona a traffico limitato. Nelle successive ispezioni le multe sono progressivamente diminuite. A testimonianza che le multe inducono i trasgressori a più miti consigli.

Numerose contravvenzioni sono state elevate ance attorno all’estramurale cittadino, a carico dei veicoli parcheggiati sugli spazi riservati ai residenti del centro storico o in divieto su attraversamenti pedonali o rampe. La tipologia di sanzione maggiormente applicata è stata tra i 41 e gli 81 euro, per un totale approssimativo di incasso di oltre 20mila euro (calcolando che la multa è scontata del 30% per chi paga entro cinque giorni).

La statistica rivela che il maggior numero di multe è stato erogato dalle ore 22 alle ore 24: 245 in tutto. Nelle ore diurne invece, il maggior numero di sanzioni si concentra dalle 10 alle 11,30 (678 da inizio anno); e dalle 19 alle 19,30: 409 da inizio anno.

Per quanto attiene l’aspetto dei proventi delle contravvenzioni, da quando è stato istituito lo sconto del 30% per i pagamenti entro i cinque giorni, queste vengono pagate quasi tutte e subito. Tuttavia in tal modo, gli incassi da parte della pubblica amministrazione, a parità di multe comminate è pari ai 2/3 del totale rispetto agli anni precedenti.

 
Condividi