gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - S. Lorenzo tra 'Luci nel buio' e visite in Grotta (Fotogallery)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - S. Lorenzo tra 'Luci nel buio' e visite in Grotta (Fotogallery)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Attualità

Qualcuno giura di essere riuscito a vedere almeno una stella cadente nonostante il cielo fosse un pò nuvolo, ma la vera attrazione di quest’anno nella notte di San Lorenzo a Putignano è stata la Grotta del Trullo

Luci_nel_Buio_2015_lowPutignano Ba – La manifestazione astronomica e speloeologica tra cielo e terra intitolata ‘Luci nel Buio’, presso il parco naturale della Grotta del trullo a Putignano, non ha mancato di offrire momenti di piacevole stupore.

Lunedì 10 agosto scorso, in occasione della notte di San Lorenzo, per la settima volta, il Gruppo Ricerche Carsiche (GRC) di Putignano ha organizzato uno degli eventi più piacevoli dell'estate putignanese, sottointitolandolo 'L'impero della luce'.

Tra un’osservazione delle stelle attraverso i telescopi dell’associazione ADIA di Polignano a Mare (Associazione per la Divulgazione e l’Informazione Astronomica), e l’Associazione Astrofili Castellanese Galileo, in collaborazione del Prof. Sebastiano Laera, sono state  Interessanti le lezioni sui segreti della luce del Prof. Lino Zivoli, e l’arte fabbrile in mostra dei Capozza. Di grande impatto l’esibizione di ‘image blanding’ in apertura di manifestazione e le visite in grotta.

Astrofili, scultori, speleologi, fotografi e commedianti saranno uniti da ciò che attiva tutte le energie ad oggi note; ed è cosi che dalla luce degli astri nello spazio siderale, si giungerà alla magia della teatralità con uno spettacolo di luci ed ombre alla scoperta delle origini umane.L'Impero della Luce. Questo il titolo della 7^ edizione dell'evento culturale dell'estate putignanese.

Gli speleologi del GRC hanno guidato il pubblico tra i labirinti dell'affascinante mondo sotterraneo della Grotta del Trullo, simbolo storico del turismo speleologico in Puglia e sito turistico di grande valore culturale per lo studio del carsismo.