Resoconto del #percorsonord che ha visto scambi culturali con Putignano e la sua Pro Loco protagonisti

Tonino_Laterza_al_centro_con_Gaia_Ferrara_nei_pressi_del_MugelloSiamo all’epilogo del #percorsonord, seconda parte del progetto #12000km in bici. Anche nel viaggiare scopri la migrazione, che ha visto Gaia Ferrara principale protagonista del progetto, il quale ha previsto la raccolta di km, in favore della sensibilizzazione rispetto le tematiche riguardanti la migrazione.

La ciclista romana, nel viaggio a tappe che si è svolto dal 25 Giugno al 16 Luglio, ha attraversato diverse regione del nord, facendo tappa di volta in volta, nei seguenti paesi: Torino, Vercelli, Pavia, Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Monghidoro, Firenze, Cerreto Guidi, San Gimignano, Siena, Acquapendente, Viterbo, Civita Castellana, Formello, Roma.

1000 km in bici, dunque, in cui Gaia non è stata sola, grazie anche al fondamentale sostegno della Pro Loco putignanese per la quale la ciclista romana si è espressa così: 'Ringrazio vivamente la Pro Loco di Putignano, nella persona di Tonino Laterza per aver fornito l’aiuto logistico per gran parte del #percorsonord da Piacenza ad Acquapendente.'

Nell’occasione, oltre alla logistica, Tonino Laterza ha fatto una buona promozione di Putignano, interfacciandosi con altre realtà e altre associazione del territorio.

A tal punto, di rilievo, sono stati gli incontri di Scarperia e di Cerretro Guidi:

-        A Scarperia, provincia di Firenze, nell’incontro presso il salone d’ingresso di una monumentale torre ove ha sede il municipio, ha scambiato cartoline e stampe con il rappresentante della locale Pro Loco e successivamente ha consegnato personalmente al Sindaco la guida “Putignano in Tasca”;

-        A Cerreto guidi, altro comune della provincia di Firenze, è avvenuto un incontro con i dirigenti della locale Pro Loco dove anche con loro si è scambiato diverso materiale informativo delle due città e del nostro Carnevale.

Di grande importanza, nel #percorsonord, anche la partecipazione ai Mondiali Antirazzisti a Castelfranco Emilia, vicino a Bologna.

Infine, Tonino Laterza ha commentato così l’esperienza vissuta:

'Come Pro Loco di Putignano abbiamo inviato i ringraziamenti per l‘accoglienza ricevuta e le varie persone incontrate sul territorio le abbiamo invitate a Putignano per ricambiare l’ospitalità.

Un pensiero è doveroso anche all’organizzatrice Gaia Ferrara. E’ stato un viaggio lungo e faticoso per il caldo, però bellissimo che son contento di aver fatto per le tante persone conosciute, sia per i luoghi visitati. Vivere con lei l’esperienza di tante giornate è stata la migliore ricompensa alla fatica fatta'.

 
Condividi