gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano – Nasce Lo ‘Spazio Neutro’, per risolvere i conflitti coniugali
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano – Nasce Lo ‘Spazio Neutro’, per risolvere i conflitti coniugali

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

Il Centro Risorse Famiglie, inaugurato a Putignano nel gennaio del 2012 con finalità di sostegno alle famiglie del territorio, ha avviato in loco un nuovo servizio denominato 'Spazio Neutro'

Centro_Risorse_Famiglie_Spazio_Neutro_low2Putignano Ba - Alla base di tale servizio c’è la mediazione familiare, regolata in Italia da un legge del 2006 per risolvere i conflitti coniugali soprattutto nell’interesse dei minori eventualmente coinvolti, anche quando non vengono del tutto rispettati gli accordi convenuti in sede di separazione o di divorzio.

La cerimonia inaugurale di questo nuovo spazio fisico individuato in uno dei locali di proprietà del Comune e attiguo agli uffici dei servizi sociali, nonché al centro diurno anziani, è stata accompagnato alcuni giorni fa da una grande festa, presieduta dall’assessore alle politiche sociali Gianluca Miano, dai referenti dell’Ambito Territoriale e dal Dott. Cesare Martella, coordinatore della cooperativa sociale. Gli iscritti al polivalente anziani hanno eseguito un piccolo saggio delle attività motorie svolte durante l’anno e preparato un ricco buffet.

Tornando allo <<Spazio Neutro>>, in questa sede sarà possibile accogliere persone con disagio genitoriale o di coppia. Potrà essere utilizzato per esempio per far incontrare in un luogo neutrale genitori separati non affidatari o non conviventi con i propri figli, che saranno però assistiti da un professionista; per fare attività di formazione e laboratori rivolti alle mamme e ai papà in crisi. Si tratta paraltro di attività operanti in stretta connessione con i servizi sociali dei comuni ricadenti nell’Ambito Territoriale.

Il Centro Risorse per le famiglie, offre anche consulenza pedagogica, psicologica, amministrativa e legale (adozioni), oltre  e formazione e laboratori per genitori e figlie e per il benessere della famiglia, avvalendosi di avarie figure professionali. Particolare attenzione viene rivolta alle attività che possono favorire i rapporti genitori-figli e finalizzati soprattutto alla salvaguardia del benessere dei minori in situazione di disagio.   

Lo <<Spazio Neutro>> costituisce un ulteriore servizio completamente gratuito e finanziato dall'Ambito Territoriale di Putignano, che si rivolge a tutti i cittadini residenti nei comuni di Putignano, Alberobello, Locorotondo, Castellana Grotte e Noci.