L’amministrazione ha promosso due rassegne dedicate alle compagnie nostrane: 'Dall'Uno all'Uno' e Sere d'Estate'

Rassegna_Estiva_Amici_DiversabiliPutignano Ba - Dodici vivaci compagnie, per altrettanti spettacoli allestiti con cadenza annuale e che fanno quasi sempre il tutto esaurito. Putignano è forse il comune della provincia di Bari con il più elevato numero di commedianti in attività. Un primato curioso per una città rimasta senza un teatro. 

Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di promuovere ben due rassegne estive, al fine di offrire alle compagnie teatrali, nuove occasioni e nuovi spazi ove esibire i rispettivi lavori. La prima rassegna, intitolata 'Dall’Uno all’Uno' , vede impegnate sette compagnie dal primo luglio al primo agosto, all’interno del chiostro comunale. La seconda 'Sere d’Estate', dal 2 al 12 luglio, con altri cinque appuntamenti (solo due di compagnie locali), presso gli spazi caratteristici delle storiche Cantine Colavecchio. 

Rassegna_estiva_La_ZizzaniaLa kermesse 'Dall'Uno all'Uno' nel chiostro comunale ha preso il via già dal 27 giugno scorso con il labroatorio teatrale degli Amici dei Diversabili, e poi con lo spettacolo musicale 'La Sfida' dell'ass. La Zizzania. La gestione del progetto è stata affidata al Teatro Pubblico Pugliese dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano ed è offerta al pubblico a prezzi d’ingresso popolari: 3 euro per gli spettacoli nel chiostro; 7 euro per quelli alle cantine.

L’idea è di ampliare l'offerta di eventi estivi e incoraggiare al contempo il lavoro delle numerose compagnie teatrali locali. Le rappresentazioni proposte sono riadattamenti di spettacoli già portati in scena la scorsa stagione o negli anni precedenti. Spettacoli che, va ricordato, fanno quasi sempre il tutto esaurito. La novità sta nel fatto che il cartellone sarà inserito nella rete di comunicazione del Teatro Pubblico Pugliese, con l’auspicio che anche il pubblico di altre città vicine decida di venire a vedere la rassegna.

Rassegna_Estiva_pubblico_2Si tratta di una prima edizione che fungerà anche da banco di prova per future rassegne analoghe, ove poter ospitare tutte le compagnie attive di Putignano. Per le prossime edizioni, saranno coinvolte tutte le associazioni locali operanti nell’ambito teatrale e  richieste nuove produzioni che potranno addirittura concorrere per il conseguimento di un premio. Il progetto mira alla valorizzazione di una risorsa culturale che sinora era affidata a se stessa: le compagnie noleggiano il teatro, provvedono all’adattamento dei testi, dei costumi e delle scene, fino alla prevendita dei biglietti e agli adempimenti burocratici, in completa autonomia e autofinanziandosi.

Più vivace è il teatro vernacolare, quasi sempre satirico e irriverente, in voga dagli anni 50. Di recente però sono nate alcune compagnie impegnate in lavori più importanti che richiedono reali capacità di recitazione.

Il tutto in un Comune che di contro, non riesce a restaurare il teatro comunale, un tempo fiore all’occhiello della comunità e del territorio, nonostante la disponibilità di quasi 6 milioni di euro di fondi, reperiti tra mutui e finanziamenti regionali e un cantiere aperto ormai da quasi 10 anni.


Programma degli spettacoli

‘Dall’Uno all’Uno’ Chiostro del palazzo municipale di Putignano, ingresso €3,00

-    1 luglio
LA SFIDA
A cura di Ass. la Zizzania

-    23 luglio
CERCASI TENORE
A cura dell’Ass. Il volto e la maschera

-    25 luglio
DITEGLI SEMPRE DI SI'
A cura dell’Ass. Dietro le quinte

-    28 luglio
MADAMA QUATTE SOLDE
A cura dell’Ass. Carlip

-    30 luglio
IGNORANTI IN PRETURA
A cura dell’Ass. Amici miei

-    1 agosto
FARINELLA PALADINO E IL TRULLO DELLE STORIE
Compagnia Primo teatro


‘Sere d’Estate’ Cantine Colavecchio s.p. 106 Putignano – Gioia del Colle, ingresso €7,00

-    Giovedì 2 Luglio - “Amici Nostri” di Castellana Grotte, commedia brillante “L’àrte di pàcce”, con regia di Adriana Coletta,

-    Domenica 5 luglio - “Teatro Nuovo” di Minervino con la commedia “Twist” di Clive Exton, regia di Concetta Cocola.

-    Giovedì 9 luglio - l’U.P.T.E di Putignano, con “L’uomo perde il pelo ma non…” di Eduardo Scarpetta, regia di Gaetano Recchia.

-    Sabato 11 luglio - “Anonima G.R.” di Bari con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, in scena con “Bar qui si gode”, testo e regia dello stesso Marmone.

-    Domenica 12 luglio (fuori abbonamento) e giovedì 16 luglio - “I Commedianti”, in scena con “Nemici come prima” di Gianni Clementi e regia della stessa associazione.

 
Condividi