L'associazione Commercialisti di Putignano ha affrontato i temi della finanza agevolata: strumenti agevolativi e di garanzia a disposizione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi

ACP_convegno_sul_creditoLo scorso giovedì 14 maggio, molti imprenditori e funzionari bancari, oltre ai commercialisti, hanno preso parte al convegno sul tema “Riparte il credito – Riparte l’economia, organizzato dall’Associazione Commercialisti Putignano presso la Sala Convegni Giovanni Paolo II.



La voglia di rilanciare le proprie aziende e la consapevolezza della necessità di collaborazione tra tutti gli attori del sistema creditizio – imprese, banche, confidi e consulenti – sono stati da stimolo al confronto che si è sviluppato durante le tre ore di convegno.

Concordi con tale esigenza il Presidente A.C.P. Dott. Sigismondo Sannazzaro e il Dott. Giovanni Carella, collega e Vice Sindaco del Comune di Putignano, hanno rimarcato, nei loro saluti introduttivi, la necessità, da parte dei commercialisti, di consigliare le imprese affinché possano utilizzare al meglio gli strumenti agevolativi esistenti, e, da parte delle banche, quella di una maggiore elasticità che porti ad allargare i paletti creditizi, in particolar modo per le nuove iniziative imprenditoriali.

Ai due colleghi hanno fatto eco il Dott. Dario Longo dell’Ebap Puglia, che ha sottolineato l’impegno dell’ente da lui rappresentato a fornire prestazioni a sostegno di imprese e lavoratori artigiani, e il Presidente di Artigianfidi Prof. Vincenzo Campobasso che ha aderito con entusiasmo all’invito dell’A.C.P. in uno spirito di ambita e utile collaborazione per la promozione di strumenti agevolativi regionali, grazie ai quali si stanno vedendo i primi segnali della tanto agognata ripresa economica.

Dello stesso tenore sono stati anche i concetti espressi dal Dott. Antonio Riccio di Unicredit, che ha posto l’accento sulla criticità del ruolo della Regione Puglia in ambito creditizio, e dal Dott. Mario Laforgia di Confartigianato, secondo cui la voglia di fare impresa trova oggi un grande ostacolo nelle difficoltà di accesso al credito e di sviluppo dell’internazionalizzazione, superabili, tuttavia, grazie all’apporto dei commercialisti e delle associazioni di categoria, che possano interfacciarsi con gli enti – la Regione in particolare – e stipulare accordi di collaborazione che consentano di ampliare la gamma dei servizi offerti dai consulenti.

Il Dott. Luca Gargano di Artigianfidi ha poi sottolineato l’importante attività dei consorzi fidi e ringraziato l’A.C.P. con cui Artigianfidi Puglia S.C.R.L. ha siglato una recente convenzione che consente agli associati di creare un filo diretto con il consorzio per agevolare l’accesso al credito da parte dei clienti. Il Dott. Gargano ha quindi illustrato i fondi di garanzia gestiti da Artigianfidi, ed in particolare, i fondi propri, utilizzabili per liquidità, consolidamento debiti, start up e microcredito, e i fondi rischi pubblici quali ad esempio quelli della Camera di Commercio per investimenti e internazionalizzazione, e quelli regionali e tranched cover per investimenti titolo II e attivo circolante.

Nell’ultima relazione, il Dott. Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo, ha elogiato la politica industriale della Regione Puglia in materia creditizia e informato i presenti sugli avvisi pubblici già operativi, annunciando anche l’imminente pubblicazione, tra gli altri, di un avviso per investimenti per la riduzione dei consumi energetici.

Nel corso del convegno, abilmente moderato dal Dott. Luigi Vippolis, responsabile della Commissione Finanza Agevolata dell’A.C.P., è intervenuto il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari Dott. Marcello Danisi, che ritiene fondamentali, da un lato, la gestione dell’ambito finanziario da parte delle imprese e, dall’altro, il compito del commercialista per consentire ad esse di sfruttare al meglio gli strumenti a diposizione.

Al termine delle relazioni, e dopo un breve coffee break offerto dall’Associazione Commercialisti Putignano, il momento del question time ha consentito di dissipare i dubbi e chiarire le perplessità dei presenti, che hanno posto domande e avviato un dibattito con i relatori rendendo interattiva e molto proficua la parte finale del convegno, che, visto il notevole successo, l’A.C.P. si impegna a promuovere periodicamente al fine di fornire costanti aggiornamenti in tema di finanza agevolata e continuare a supportare imprese e liberi professionisti.

(Vito Vittorione Addetto Stampa A.C.P.)


 
Condividi