gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano pronta all'estate: la Ghironda tra le prime novità
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano pronta all'estate: la Ghironda tra le prime novità

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Attualità

Nella programmazione, due date della Ghironda che facciano da vetrina al carnevale, teatro e valorizzazione di beni ambientali, cultura e tradizioni della cittadina

Estate_centro_storico_di_Putignano_lowPutignano Ba - Non solo spettacoli e intrattenimento: la programmazione degli eventi estivi è stata concepita come un’occasione di marketing territoriale e di valorizzazione delle risorse locali. Obiettivo dell’Assessorato è quello di coinvolgere le realtà operanti del territorio nella programmazione delle iniziative culturali e di spettacolo di particolare interesse pubblico, che costituiranno parte qualificante del cartellone estivo 2015.

La parola d’ordine però è: contenere i costi e concepire eventi che abbiano un’attrattiva turistica e di valorizzazione delle nostre tipicità.

Lo riferisce l'assessore alla cultura e turismo del comune di Putignano Emanuela Elba, che ha svelato per ora solo la  parte del cartellone estivo che vede la città del carnevale nella <<Ghironda Summer Festival>>.

Due tappe, quelle del 11 e 12 agosto in esclusiva in provincia di Bari, con la sua consueta rassegna internazionale di arte e cultura popolare dei cinque continenti, giunta ormai alla sua 19me edizione. Un festival che gode ormai di grande notorietà, preceduto peraltro da una campagna di comunicazione in grande stile.  

Gli spettacoli saranno dislocati negli angoli più caratteristici della città vecchia, attorno alle mura (estramurale) e lungo il corso principale. L’evento diverrà inoltre, una importante vetrina promozionale estiva, per la prossima edizione del carnevale.

Per la gestione dell’offerta di beni ambientali, cultura e tradizioni del territorio, si prevede anche la presenza di uno spazio espositivo dedicato ai tesori della nostra terra, da scoprire, da ammirare o da assaggiare, progettato dal SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) ed STL (Sistema Turistico Locale). 

<< Per noi è importante puntare ad allietare le sere d’estate creando nel contempo occasioni di incontro e socializzazione -  aggiunge l’assessore Elba –, ma un paese come il nostro, incastonato in un territorio splendido come la Puglia, in mezzo ad un crocevia di località già affollate dai turisti, può e deve ambire in futuro a vivere sempre di più di cultura e turismo. L’estate quindi, costituisce un’importante occasione per testare e progettare una nuova concezione di eventi che, tenendo conto delle nostre capacità e competenze, valorizzi e rilanci i luoghi simbolo di Putignano e della sua storia, del nostro patrimonio artistico e culturale, pensando sì al divertimento, ma anche e soprattutto allo sviluppo del territorio e dei suoi protagonisti>>.

Nelle prossime settimane si conosceranno anche gli altri eventi in cartellone che, secondo le prime indiscrezioni, spazieranno tra teatro, con una importante rassegna dedicata alle compagnie amatoriali, spettacoli musicali e appuntamenti sportivi.