Scuola_G.MinzeleComunicato stampa

Emozioni e tradizioni culturali al 1° CD “G. Minzele” di Putignano.

Si terrà il 18 giugno,  nel cortile della scuola, in via Roma 15, la manifestazione di chiusura dei corsi PON del Primo Circolo Didattico “G. Minzele” diretto dalla Dott.ssa Liliana Camarda.

 

Fitto è il programma della serata che sarà allietata dall’esibizione degli alunni frequentanti i progetti attivati grazie al Fondo Sociale Europeo 2007 IT 50 1 PO 007 per l’anno 2009-2010.

Protagonisti assoluti saranno dunque gli alunni del Circolo, che hanno potuto approfondire le proprie conoscenze in ambito storico-artistico-musicale. Il Piano Integrato d’Istituto ha proposto l’attivazione del progetto C-1-FSE-2009-1005, diviso in tre percorsi formativi, finalizzati allo sviluppo di competenze chiave nel settore linguistico e scientifico.

Il primo, dal titolo “Emozioni Culturali”con otto moduli formativi della durata di 30 ore ciascuno, ha visto i bambini delle classi terza, quarta e quinta cimentarsi in balli folkloristici, al ritmo di danze russe e giapponesi, passando per le terre dei Maori, pur senza dimenticare il ritmo della propria terra al suono di tarantelle e pizzicate. Avvalendosi di esperti esterni qualificati, gli alunni hanno potuto riconoscere la musica come  linguaggio universale e, nel contempo, quale  strumento di espressione di differenze culturali che consente la condivisione di sentimenti e valori positivi e costruttivi.

Il secondo modulo dal titolo “Cultura e Tradizione” con quattro corsi da 30 ore, ha condotto gli alunni delle seconde classi alla scoperta di una delle tradizioni tipiche del luogo in cui vivono: la lavorazione della cartapesta. Attraverso l’arte e il mestiere tipicamente manuale, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza storica di Putignano nella sua espressione più tipica, il Carnevale appunto.

Il terzo “Io in Europa: Conoscere e Comunicare in Lingua Inglese” è  un corso di 50 ore, riservato agli alunni più meritevoli delle classi quinte, ai quali si è voluto consentire non solo l’approfondimento della lingua europea, ma anche  il conseguimento di  una Certificazione finale.

Il Fondo Sociale Europeo, inoltre, ha dato alla Scuola la possibilità di attivare altri due linee di intervento rivolte sia ai Docenti che al Personale Scolastico: “LIM e Learning Object”, cod. D-1-FSE-2009-322, per l’acquisizione di ulteriori competenze nell’uso delle nuove tecnologie informatiche in ambito didattico; “Gestione Patrimoniale: Acquisti e Inventari”, cod. B-9-FSE-2009-117, per implementare la metodologia di archiviazione storica.

Le tematiche di ampio respiro, la voglia di ancorarsi alla propria terra, l’attenzione alle tecnologie didattiche, proiettano ancora una volta le scelte dei I Circolo Didattico verso un  futuro veramente a misura di bambino!

 
Condividi