La cerimonia, inserita tra le attività del carnevale 2015, si è svolta sabato 17 gennaio presso la Masseria Micaletti di Putignano

PCarnevale_benedizione_della_mozzarellautignano Ba – In occasione della festa di S.Antonio Abate si benedicono gli animali, ma a Putignano, si va oltre: da qualche anno si benedice anche la mozzarella. La breve cerimonia collegata alle prime attività del Carnevale di Putignano, ha avuto luogo presso La Masseria Micaletti (in strada Comunale due Lamie), sabato 17 gennaio alle ore 15,30.

Carnevale_benedizione_della_mozzarella3Dapprima Don Battista Romanazzi ha benedetto degli animali della stalla, poi la mozzarella, con successiva e sempre gradita degustazione di prodotti tipici (focacce, pane, mozzarelle, crostate, chiacchiere e altro) prodotti direttamente dai proprietari della masseria.

La manifestazione è stata curata della Coldiretti sezione di Putignano il cui presidente, Matteo Campanella ha ricordato che "continueremo a portare avanti questa iniziativa della benedizione della “Treccia della Murgia e dei Trulli anche nei prossimi anni in quanto siamo convinti che il Carnevale si sposa bene con il territorio e con i nostri prodotti».

Carnevale_benedizione_della_mozzarella2Il Sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, e il presidente della fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido, hanno sottolineato come "il passaggio del treccione forse vuole essere un accenno di marketing territoriale. A questo serve il Carnevale, a promuovere l’immagine del nostro territorio al di fuori dei nostri confini provinciali e regionali.

Bisognerà invece ancora attendere fino a martedì 20 gennaio, per conoscere almeno il programma di massima della 621^ edizione del Carnevale di Putignano, a seguito della conferenza stampa prevista alle ore 12, nella sala conferenze di Puglia Promozione - pad. 172, Fiera del Levante - Bari.

 
Condividi