Oltre al concerto di Umberto Smaila in Piazza A.Moro, tanti eventi per grandi e piccini tra centro storico, biblioteca, palazzetto e grotta del trullo
Putignano Ba - Dieci eventi nella stessa sera, otto location caratteristiche della cittadina tra Parco delle Grotte, centro storico, biblioteca, palazzetto dello sport, piazza A. Moro; quasi dieci ore d’intrattenimento con il coinvolgimento di dieci associazioni del territorio per più di cento persone impegnate tra artisti, attori, tecnici, guide, promoter culturali. Questi i numeri per il 2014 del cartellone di eventi concentrato nella sola notte di sabato 30 agosto a Putignano, intitolato “30 Agosto Eventi d’estate”.
Nonostante i tempi strettissimi e la carenza di fondi, l’assessorato alla cultura del Comune di Putignano ha profuso il massimo dell’impegno per riuscire ad allestire una serie di manifestazioni che potessero soddisfare tutte le fasce della popolazione: dai bambini ai giovani, alle famiglie, ai forestieri in transito in queste settimane tra i comuni vicini alla città del Carnevale.
<< Per noi era importante puntare a allietare almeno alcune sere d’estate per creare occasioni di incontro e socializzazione - spiega l’assessore al ramo Emanuela Elba –, ma per un paese come il nostro, incastonato in un territorio così splendido come la Puglia, che può e deve ambire in futuro a vivere sempre di più di cultura e turismo, questa estate costituisce anche una prima occasione per testare e progettare una nuova concezione di eventi che, tenendo conto delle nostre capacità e competenze, valorizzi e rilanci i luoghi simbolo di Putignano e della sua storia, del nostro patrimonio artistico e culturale, pensando sì al divertimento, ma anche e soprattutto allo sviluppo del territorio e dei suoi protagonisti>>.
Il nutrito programma della serata del 30 agosto è diviso in tre parti:
- apertura alle ore 18,00 con “Sorrisi in giostra”: attività di gioco dedicate ai bambini, il cui ricavato sarà utilizzato per la risistemazione dei giochi presso l’ex Asilo Romanelli. A seguire alcune attività concentrate le borgo antico di Putignano, con visite guidate a cura dello IAT e della Pro-Loco, contestualmente ad una estemporanea d’arte e artigianato artistico. Ad impreziosire il tutto, i danzatori che inscenano in strada momenti teatrali e nel chiostro della biblioteca comunale una mostra di artigianato sartoriale carnascialesco che costituisce un’anteprima della più grande esposizione prevista per il Carnevale edizione 2015.
- Non manca uno spazio dedicato agli appassionati di sport a partire dalle ore 19,30, con tornei di pallavolo, calcetto, joga bonito e calciobalilla presso il palazzetto dello sport e campo adiacente.
- Ad illuminare la notte dalle 22,00 in poi il doppio appuntamento fissato presso il Parco della Grotta del Trullo con visite in grotta, telescopi puntati verso le stelle e dj set a liberare l’energia di “Sparks”. Contemporaneamente, nella centralissima Piazza A. Moro grande divertimento con Umberto Smaila e la sua band, spettacolo a cura della Pronvincia di Bari inserito nell’annuale Costa dei Trulli Summer Festival.
Programma dettagliato
Ore 18.00-23.00
Corso Umberto I, c/o Teatro Comunale
Sorrisi in Giostra
Attività ludico ricreative per bambini e ragazzi
a cura dell’Ass. Terra Futura
ore 19.30-8.00
presso Palazzetto dello Sport, viale Cav. Di Malta
Notte bianca dello sport
Tornei di pallavolo, calcetto joga bonito, calcio balilla
a cura dell’Ass. Zenit
Ore 20.00-23.00
IncontrArte
Visite guidate alla scoperta del centro storico di Putignano
a cura dello IAT e della Pro Loco di Putignano
Chiostro Biblioteca Comunale
Sartistica…mente. Anteprima
Mostra di artigianato sartoriale carnascialesco putignanese
a cura dell’Ass. La Zizzania, il Coriandolo, UPTE
Piazza Plebiscito
Estemporanea d’arte e artigianato artistico
a cura di artisti e artigiani
Barbonaggio Teatrale
Assaggi di teatro, musica e danza
a cura di IMAGO-idanzattori e FATALAMANGA 23
ore 22.30
piazza Aldo Moro
Umberto Smaila in concerto
Spettacolo a cura della Provincia di Bari
Degustazione di prodotti tipici pugliesi
ore 22.00
Parco Grotte di Putignano, SS172 Putignano-Turi
Sparks, vibrazioni dalla terra alla luna
Dj set
a cura di Kode_1
Visite guidate alla scoperta della Grotta del Trullo
a cura del Centro ricerche carsiche
Alla scoperta dell’Universo con l’ausilio dei telescopi
a cura dell’Ass. A.D.I.A Astronomia e Galileo, consulenza prof. Sebastiano Laera