Tra gli ospiti, il triestino Lorenzo Pastrovicchio, disegnatore di storie e copertine per Topolino, Paperinik, Giovani Marmotte, ecc. Sabato 30 e domenica 31 agosto 2014, in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte

Brief_Art_2014_Castellana_GrotteCastellana Grotte Ba - Brief Art è una vetrina per tutti quegli artisti che, attraverso estemporanee di pittura, fotografia, arte, scultura, danza, musica e street art, hanno l’occasione per mettere in mostra il proprio talento attraverso uno sguardo giovane e un linguaggio contemporaneo in uno spazio pubblico a cielo aperto.

Tra gli ospiti più in vista per il 30 e 31 agosto, tra più di 50 artisti (scultura, graffiti, fotografia, pittura, fumetti), è ufficiale la presenza di fumettisti del calibro di Lorenzo Pastrovicchio, classe 1971, triestino, che dal 1995 inizia a disegnare storie e copertine per testate quali Topolino, Paperinik, Giovani Marmotte. Dal 1997 firma un buon numero di storie per PKNA, collaborazione che continua anche nelle due serie successive dedicate all’incarnazione più moderna di Paperinik.

Nel 2003 riceve il premio Topolino d’Oro, e successivamente presta la propria matita a numerosi episodi della serie Wizards of Mickey. Negli ultimi anni si è fatto notare per aver disegnato diverse storie con Topolino protagonista, alcune tra queste scritte da Casty, dove ha sfoggiato un tratto influenzato da quello di Floyd Gottfredson. Sono da ricordare almeno le due storie del ciclo di DarkenBlot, dove ha contribuito allo sviluppo grafico del costume di Macchia Nera.

Della scuderia Walt Disney già confermata anche la presenza di Nicola Sammarco, classe 1992, residente a Taranto e attualmente layout artist per la Walt Disney Company Italia, I classificato del Premio BRIEF ART che esporrà i suoi lavori dal 25 al 31 agosto p.v presso il Castello di Conversano (saletta Pro Loco “Giovanni Ramunni”).

Tra i fumettisti e i cartonisti italiani emergenti è confermata anche la presenza Davide Berardi, in arte Daw,  che inizia a disegnare fumetti comici fin dai tempi della scuola, senza però prendere in considerazione la sua carriera di fumettista. Su consiglio di un caro amico, apre un blog in cui pubblica le sue vignette, e comincia a riscuotere un buon successo. Daw viene quindi contattato dalla ProGlo Edizioni per pubblicare una sua collana di volumi: nasce così il fumetto "A come Ignoranza".

L'autore non abbandona il suo blog e continua a pubblicare vignette creando nuove serie di vignette e personaggi ricorrenti. Le numerose vignette "Lov" che hanno come tema l'amore vengono acquistate dal quotidiano sportivo italiano La Gazzetta dello Sport, e in seguito pubblicate sull'agenda Gazzenda 2007 - 2008, edita da RCS MediaGroup. Le stesse vignette hanno poi fatto la loro comparsa nel programma televisivo Loveline, ai tempi trasmesso da MTV Italia.

Durante l’estemporanea del 30 e 31 agosto  i fumettisti ospiti di BRIEF ART, Pastrovicchio e Daw, terranno dei workshop gratuiti aperti a tutti gli amanti dei fumetti. Durante la sesta edizione del Fullcomics & Games ha ricevuto il premio "Miglior Storia Umoristica".

 

 

 

 
Condividi