Mercoledì 6 agosto 2014, presso la Casina Tria, Rione Aia Piccola di Alberobello, “Aldilà – tra torto e ragione” la storia del brigantaggio tra ricerca e teatro con il giornalista Raffaele Nigro e il Prof. Angelo Panarese

Alberobello_La_notte_dei_brigantiAlberobello Ba - Si terrà mercoledì 6  agosto alle ore 20.30, presso la Casina Tria, nell'affascinante Rione Aia Piccola di Alberobello, la sesta edizione di Aldilà – tra torto  e ragione”, un appuntamento culturale che fa da prefazione alla manifestazione “La Notte dei Briganti”, in programma per i giorni di sabato 23 e domenica 24 agosto 2014.

Aldilà” e “La Notte dei Briganti”, entrambi eventi ideati e organizzati dall'Associazione culturale Sylva Tour and Didactics di Alberobello, costituiscono importanti occasioni per discutere e riflettere sulla condizione attuale dei meridionali in virtù dei fatti accaduti negli anni a ridosso dell'Unità d'Italia.

In questa edizione  la manifestazione consisterà nella proiezioni di immagini relative al brigantaggio, accompagnate dalla lettura di documenti originali. A commentare i documenti Raffaele Nigro, giornalista e scrittore, già caporedattore della sede regionale Rai e Angelo Panarese, dottore di ricerca e collaboratore dell’Istituto di filosofia politica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e docente di Scuola media superiore.

Specularmente, verranno messi in scena da attori locali i personaggi simbolo della seconda metà dell’800 a livello nazionale come Francesco II, ma anche quelli di rilievo nel territorio della Murgia dei Trulli, tra i quali il capitano Agrusti e il sergente Romano.

L’evento è aperto al pubblico in forma gratuita.

Per maggiori informazioni: Donato Luca De Felice Sylva Tours and Didactics cell 3804111273 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Condividi