Mostra multidisciplinare. Da sabato  12 luglio 2014, presso il  Salone “S.Antonio” in Via Monte Pertica al Alberobello nel Rione Monti

Alberobello_convegno_I_Trulli_centanni_di_turismoAlberobello Ba – Turisti e ospiti potranno ammirare una mostra multidisciplinare che ripercorre e illustra la vicenda dei Trulli di Alberobello, tutelati dallo Stato italiano dal 1910 e iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (U.N.E.S.C.O.) nel 1996.

Documenti d’archivio, fotografie d’epoca e contemporanee, manifesti, cartoline, disegni, testimonianze, video e oggetti restituiscono profondità storica a un insediamento e a una comunità che hanno incuriosito gli studiosi e i viaggiatori di tutta Europa e che oggi incanta visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Trulli, Tutela, Turismo, presieduta da Fenisia Gramolini e dalla Camera di Commercio di Bari, presieduta da Alessandro Ambrosi, che dimostra la propria  attenzione verso l’evoluzione dell’economia turistica ad Alberobello.

Su questo tema è già stato presentato il libro di Annunziata Berrino, “I trulli di Alberobello. Un secolo di tutela e di turismo”, edito dal Mulino di Bologna.

La mostra ripercorre la vicenda della tutela e l’evoluzione del turismo ad Alberobello e nel comprensorio dei Trulli e delle Grotte.

Patrocini:

- Comune di Alberobello

- Università degli Studi di Napoli Federico II

- Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore”

- Italia Nostra

 

Responsabile Scientifico e Testi: Annunziata Berrino e Tommaso Adriano Galiani

Coordinamento generale: Gianni Di Tano e Fenisia Gramolini

Progetto espositivo: Francesco Girolamo

Immagini: Carlo Alfaro

Pinnacoli in pietra: Domenico Romano

Modellini trulli in pietra: Giuseppe Maffei

Allestimento: NIMAR srl - Alberobello

Disegno delle rondini: Bartolomeo Zagaria.

Associazione Culturale “Trulli, Tutela, Turismo”, Via Gramsci, 31 70011 Alberobello (BA) Italia. Infotel: 080.4322060.

 
Condividi