Dal 6 al 27 luglio, 13^ rassegna di teatro a cura de "I Commedianti", presso la masseria “Colavecchio”, sulla S.P. per Gioia del Colle a Putignano (Spettacoli a pagamento)

Sere_d_estate_2014Putignano Ba - Dal 6 al 27 luglio, alle ore 21.00,  per sei serate, diverse compagnie si avvcenderanno con opere ricche di ilarità, suspense ed emozioni mettendo a nudo vari riflessi della vita quotidiana nel classico stile del teatro amatoriale. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall’Amministrazione Comunale di Putignano, dal Gal “Terra dei trulli e di Barsento” e dalla FITA, è sostenuta da diversi sponsor che, in questi anni, hanno sostenuto la kermesse.

La prima assoluta della rassegna è fissata per domenica 6 luglio con la Compagnia Teatrale “Il Teatro dei Peuceti” di Gravina in Puglia che metterà in scena la commedia in due atti dal titolo “U Scarpoir” scritto da Peppino Zuccaro e diretto da Giorgio Zuccaro. L’opera teatrale, interpretata dallo stesso Giorgio Zuccaro, Leo Coviello, Franco Laico e Teta Zuccaro, è stata messa rappresentata in dieci comuni (non ultimo San Giuliano Milanese) con notevole successo di critica. Il filo conduttore della stessa è la precarietà del lavoro del calzolaio in tutte le sue sfaccettature quotidiane.

Imperdibile il lavoro “Romeo e Giulietta” della compagnia “Piccola Ribalta” di Triggiano che sarà in scena giovedì 10 luglio con la regia del noto Franco Spadaro. Oltre allo stesso Spadaro, ad interpretare la commedia ci saranno Pietro Battista (tromba), Fabio Fox (sax), Dimita Francesco (percussioni) e Antonella Sassi (violino). Il fulcro dell’opera è il dramma shakespeariano “Romeo e Giulietta” rivisto in chiave moderna. Il sentimento tra i due giovani sarà lo spunto per mettere in evidenza conflitti generazionali, lotta all’odio, alla violenza ed all’intolleranza. Lo spettatore sarà coinvolto ed invitato a riflettere sui temi posti alla sua attenzione. Il risultato sarà una miscela esplosiva firmata Spadaro, assolutamente da non perdere.

Giovedì 17 luglio sarà la volta della “Banda degli Onesti” di Altamura con “La casa chiusa” di Silvano Picerno. Interpreti della commedia brillante saranno Silvano Picerno (Ririno), Michele Santomassimo (Don Mingo), Antonella Macella (Sisina), Leo Coviello (Pasquale ‘u zuzzuse), Franco Laico (Gigi Trotta), Manuela Coluccino (Ester). Protagonisti della vicenda sono due fratelli: un delinquente ed un sacerdote. Il canovaccio della messa in scena sarà la presenza di una prostituta a casa del sacerdote, portata dal delinquente “vittima” di un noto boss mafioso, suo complice in una rapina in banca. Tra momenti drammatici e scene spassosissime, la commedia mette in risalto alcuni temi di attualità tra cui la moralità della Chiesa. “La casa chiusa” parafrasando idealmente la commedia di Totò “Siamo uomini o caporali” mette in luce con determinazione e brio alcuni spunti di riflessione che attireranno di certo l’interesse degli spettatori.

Il teatro amatoriale della compagnia putignanese “I figli di Farinella” sarà invece in scena sabato 19 luglio con una commedia in tre atti dal titolo “Mamma che casino” scritta e diretta da Luciano Lavarra. Ad interpretarla ci saranno diversi putignanesi, di cui molti noti da tanti anni al nostro pubblico: Luciano Lavarra (Carletto), Vittorio Mastrangelo (Pasqualino), Pina Laterza (Nonna Maria), Fabio Bitetto (Michele), Noemi Casamassima (Donatella), Alessio De Leonardis (Renzo), Valentino Lavarra (Fabio), Angela Alfarano (Svetlana), Marco Misto (Teodoro), Angelica Pagliarulo (Nella), Gigi Fuiano (Tiziano) e Letizia Insalata (Tina). Cornice della commedia è il bed and breakfast gestito dai due fratelli, Carletto e Pasqualino, i quali però, in cambio dell’eredità della struttura, hanno l’onere di accudire la madre affetta da demenza senile. Proprio lo stato di salute della vecchina creerà una serie di equivoci, alimentati anche da Pasqualino “afflitto”, per così dire, da “camerierite acuta”, ovvero da “attrazione fatale” verso le cameriere del B&B che puntualmente scappano. Il povero Carletto è costretto a tirar fuori dai guai il fratello ma, spesso, ci vorranno “colpi di scena” per sbrogliare una matassa davvero fitta.

Giovedì 24 luglio, il penultimo appuntamento della rassegna sarà con l’U.P.T.E. di Putignano che porterà in scena una commedia adattata da Paolo Lippolis, dal titolo “A gatta mort”. Diversi gli interpreti: Angelo Detomaso, Maria Campanella, Rosanna Palazzo, Aurelia Laterza, Anna Labate, Nicola Giorgio, Gaetano Recchia, Nico Papanice, Pina Basile, Teresa Miccolis, Mario Turiaco, Margherita Bianco, Domenichella Romanazzi, Tetta Giannotta e Vincenzo Daresta. La commedia è un remake dell’opera del 1908 scritta dal fiorentino Augusto Novelli adattata con maestria da Paolo Lippolis. Protagoniste due sorelle (con caratteri contrastanti) con le loro vicende amorose inserite nel contesto di uno spaccato storico di vita popolare.  Sulle due consanguigne “vigilano” i genitori tanto presi da  desiderare il meglio per le proprie figlie da non riconoscere il vero amore e i sentimenti genuini che però alla fine trionfano. 

Gran finale della rassegna “Sere d’Estate”, domenica 27 luglio, e targata interamente “I Commedianti” che a grande richiesta ripresenteranno “Il Consiglio della Volpe” di Dina Valente con la regia di Paolo Lippolis. La commedia brillante vedrà in scena Gregorio Saracino (Saverio), Emanuela Di Battista (Marietta), Giampiero Caldi (Pasquale), Pina Laterza (Rosetta), Mattia Caldi (Cenzino), Paolo Romanazzi (Zio Ciccio) e Giusy Matarrese (Molly). Il vizio per il gioco delle carte di Saverio, uno scapolo impenitente che vive insieme alla sua governante Marietta, è la scintilla che porta l’uomo, insieme al suo amico Pasquale a sperperare il patrimonio di famiglia ed il ricco assegno che lo zio americano “Ciccio” elargisce ogni mese. La situazione degenera quando zio Ciccio, tratto in inganno dal nipote, piomba in casa di Saverio per conoscere sua moglie e suo figlio…cosa potrà salvare lo “scapolo d’oro” e le sue bugie? Intrigo, travestimenti, equivoci ed ilarità coinvolgeranno lo spettatore in una commedia brillante e dall’esito imprevedibile.

Appuntamenti dunque imperdibili in compagnia degli amici de I Commedianti, del buon teatro, del dolce vino e degli incantevoli firmamenti estivi.

Per info e abbonamenti, contattare i numeri: 339.2625796 – 339.1306082 – 338.8802160 – 328.4817943 oppure recarsi presso la sede dell’U.P.T.E. in via Cavour, 9/11 a Putignano dalle 18.30 alle 20.00.                                                                                                             

 
Condividi