Comunicato Stampa

Venerdì 30 maggio 2014, ore 10,presso l'Aula Magna dell'Istituto "Stefano da Putignano", Scuola_media_Stefano_da_Putignanogiornata conclusiva dei corsi di educazione effettuati presso l’istituto comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano” di Putignano. Parteciperà il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Senatrice Angela D’Onghia



Putignano Ba - L'Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano” di Putignano, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa, nel corrente anno scolastico, ha organizzato, in collaborazione con lo Studio Polispecialistico “M.O.D.” – Medical  Organized Division srl, con l’Associazione di Volontariato A.P.O Puglia “Prevenzione col Sorriso” ONLUS e con la Società Sportiva NADIR starbene di Putignano, attività formative volte a promuovere i seguenti corsi:

“EDUCAZIONE ALIMENTARE ed  ATTIVITA’ FISICA come PREVENZIONE DELLE MALATTIE METABOLICHE E CARDIOVASCOLARI” e “DIAGNOSI PRECOCE DELLE MALATTIE DELLA TIROIDE”

La direzione dei corsi è stata affidata al Dr. Michele D’Ercole; la parte specialistica relativa all’attività fisica al Prof. Francesco Guagnano, a cura della Dirigente, Prof.ssa Anna Maria Buttiglione e delle collaboratrici, Prof.ssa Lucia D'Ambruoso e Ins. Irene Leone.  

In occasione della riunione conclusiva dei corsi, che si terrà in data 30 maggio 2014 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Stefano da Putignano” sita in Via Giambattista Carafa Balì a Putignano (Ba) alle ore 10:00, saranno presentati i risultati ottenuti,  espressione rilevante della diffusione delle malattie metaboliche, cardiovascolari e delle patologie della tiroide.

I corsi di formazione svolti hanno rappresentato un modello di apprendimento per insegnanti, associato a contestuale interazione guidata con gli alunni, con l’obiettivo di raggiungere una efficace “Educazione Alimentare” che possa prevenire le “Malattie Metaboliche” principali (obesità, diabete, iperlipemia ) e, di conseguenza, le principali “Malattie Cardiovascolari” (ictus, infarto del miocardio,  etc.)   

Lo scopo di questi corsi è stata la necessità di arginare le malattie del metabolismo e della tiroide che hanno assunto una rilevanza sempre più crescente.

Nel progetto sono state coinvolte le famiglie degli alunni ed i docenti con l’obiettivo di individuare i soggetti con fattori di rischio individuali ed eredo-familiari per malattie metaboliche e cardiovascolari e per le malattie della tiroide.

Il corso è stato testato e sperimentato nei cinque anni precedenti ed ha meritato, nel 2010,  il Premio Nazionale sulla Prevenzione delle malattie metaboliche (Premio DAWN AWARD), premio organizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Salute.

Nel corso della manifestazione parteciperà il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Senatrice Angela D’Onghia.

Per informazioni:

·       M.O.D. Medical Organized Division SRL – Via Padre G. Lerario 30/C 70017 Putignano (BA)

Referente: Dr. Michele D’Ercole tel.: 3398403731

·       Scuola Secondaria di 1° Stefano da Putignano: Via Giambattista Carafa Balì

Referenti: Prof.ssa Lucia D’Ambruoso e Ins. Leone Irene; Dirigente scolastico Dr.ssa Maria Anna Buttiglione

Tel./fax: 080-4911133

 
Condividi