Domenica 6 Aprile 2014, ore 16,30 Hotel Lanzillotta - Alberobello

Alberobello_tracce_di_donna_2014_bAlberobello Ba – Domenica 6 aprile nelle sale dell’Hotel Lanzillotta di Alberobello, si svolgerà la sesta edizione di “Tracce Di Donna”, manifestazione organizzata dall’associazione “Da Betlemme a Gerusalemme”. Ospite della serata Viviana Matrangola, figlia di Renata Forte, politica, che venne uccisa il 1 aprile del 1984 sotto casa a Nardò (Lecce), rientrando dal consiglio comunale. Interverranno Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice e Gian Marco De Francisco, disegnatore.

Alberobello_Tracce_di_donna_2014Trent'anni fa, il 31 marzo 1984, Renata Fonte, assessora del comune di Nardò, in provincia di Lecce, cadeva assassinata per mano mafiosa. Si era battuta contro la lottizzazione e la speculazione edilizia del Parco naturale di Porto Selvaggio. Quando è caduta sotto i colpi di pistola dei sicari, aveva 33 anni e due figlie bambine piccole, che l’aspettavano a casa. Presto dimenticata dai grandi media, ma non dalla sua gente e degli amici del Comitato per la Salvaguardia del Parco che Renata aveva fondato. Sono loro, che ad ogni anniversario organizzano un evento commemorativo per tenere viva la testimonianza dell’ impegno civile e politico di questa donna vitale e coraggiosa, e attraverso il suo ricordo l’impegno al dovere della denuncia e della ribellione contro tutte le mafie.

Nel 2010, al Parco di Porto Selvaggio è stata inaugurata una stele in memoria di Renata Fonte, e posta al cimitero la prima pietra del monumento funebre intestato ai valori della legalità, della democrazia e dell’antimafia.

Nel corso della serata verrà consegnato il premio “tracce di donna”.

 
Condividi