Giovedì 23 gennaio prossimo presso la Biblioteca Comunale alle ore 15:30, evento organizzato dall'Associazione Commercialisti di Putignano

Redditometro_tavola_rotondaComunicato Stampa
Putignano Ba - Proseguendo nell’attività di approfondimento e formazione per la categoria professionale, l’Associazione Commercialisti di Putignano organizza una tavola rotonda sul tema “Il nuovo redditometro”.




Il convegno, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari e dal Comune di Putignano, si svolgerà giovedì 23 gennaio prossimo presso la Biblioteca Comunale di Putignano alle ore 15:30, e vedrà l’intervento del Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate Dott. Francesco Paolo Chimienti, del Vice Presidente dell’O.D.C.E.C. di Bari Dott. Rag. Pasquale Pace e del noto commercialista pubblicista barese Dott. Rag. Vito Dulcamare, oltre alla presenza del Sindaco del Comune di Putignano Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis.

Il redditometro, nella nuova formulazione applicabile a partire dall’anno d’imposta 2009, rappresenta lo strumento anti-evasione su cui il Fisco, dopo un periodo di sperimentazione, intende puntare d’ora in avanti e per il quale ha già annunciato l’avvio, a breve termine, di numerosi controlli che mirano a confrontare la capacità di spesa dei contribuenti con il reddito da loro dichiarato.

L’estrema attualità e la rilevanza dell’argomento rendono indispensabile un approfondimento che l’A.C.P. ha inteso realizzare, nell’incontro di Giovedì prossimo, in un’ottica di confronto tra due parti e due interessi diametralmente contrapposti, quali quelli del contribuente e dell’Agenzia delle Entrate.

Di particolare interesse per i commercialisti sarà, infatti, il punto di vista dell’Agenzia delle Entrate, esposto dal Direttore Provinciale Chimienti, al fine di consigliare e tutelare al meglio la propria clientela, anche prima dell’eventuale fase accertativa.

È attesa dunque la partecipazione di numerosi professionisti, non solo di Putignano, ma di tutta la provincia, certamente interessati ad iniziare ad interfacciarsi in maniera concreta con questo recentissimo strumento di accertamento a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, che presenta numerosi aspetti fino ad oggi non sufficientemente sviscerati.

La partecipazione all’evento è gratuita e consente la maturazione dei crediti formativi per gli iscritti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari.

 
Condividi