gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema
Deadpool 2

Spettacoli: Sala: 19:30

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
“San Cos’m”: negli angoli del Centro Storico di Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

“San Cos’m”: negli angoli del Centro Storico di Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Appuntamenti

manif_san_cosm_web1Putignano (Ba) - Domenica 9 maggio la riscoperta dei luoghi del centro storico di Putignano si lega alla valorizzazione della tradizione enogastronomica con “San Cos’m” arte musica ed enogastronomia in quell’angolo del centro storico, appuntamento organizzato dall’ Ass. Trullando in collaborazione con Confartigianato-Fidart di Putignano. L’evento rientra nel progetto “Angoli” che si pone come obbiettivo principale quello di valorizzare il centro storico di Putignano attraverso l’esaltazione analitica di 9 zone cosiddette secondarie evidenziandone la storia, l’arte e le tradizioni popolari.

Questo è il settimo appuntamento.

Saranno allestite alcune postazioni enogastronomiche presso vico II° Purgatorio, via Arco Galera, via Forno Mongelli via Porta Barsento dove sarà possibile, dalle ore 19 sino alle 24, gustare pietanze tipiche locali e buon vino, il tutto arricchito dalla presenza di artisti ed artigiani che proporranno spettacoli e opere sul piccolo percorso.

San Cos’m”, così i putignanesi identificano l’angolo dove è ubicata la chiesa del Purgatorio o dei Santi Medici (San Cosma e Damiano). È molto antica, ma non si conosce esattamente la data di fondazione. Nel 1569 venne restaurata dopo un incendio che distrusse irreparabilmente il soffitto in legno dipinto. Il Vicario Generale del Baliaggio,dopo un nuovo restauro della facciata,  il 1° novembre 1632 ne istituì il Pio Monte del Suffragio delle Anime del Purgatorio, per assicurare ai morti poveri, almeno qualche messa in suffragio; questo lo si evince proprio da uno dei tre stemmi posti sulla facciata .l’interno con volta a botte a sesto rialzato risale al ‘500, sull’altare maggiore capeggia una pala che rappresenta la Trinità con  l’Arcangelo. Michele, i Santi Cosma e Damiano, e le anime Purganti.

Il circuito si estenderà anche per vico II° Purgatorio, via Forno Mongelli e via Arco Galera, in quest’ultima è Presente un arco presso il quale anticamente vi era una prigione.

In via Forno Mongelli, famosissimo, almeno per i Putignanesi, è uno spiazzo detto “Larg Papaveet” poiché in passato proprio al civico 15, immobile tutt’oggi di proprietà della chiesa dei Santi Medici, vi ha dimorato un prete buono di nome Vito.

PROGRAMMA:

ore 16.00 orienteering (P.zza Plebiscito) - disciplina ludico sportiva rivolta a bambini da 6 anni in su atta a stimolare le capacità di orientamento e la conoscenza del centro storico

ore 19.00 - apertura stands

ore 20.00 - presentazione evento ed inizio spettacoli

ore 24.00 - fine evento