Dal 22 Settembre l’Associazione “L’Isola che non c’è” ritorna con “Orto Children, Coltiva l’allegria”: progetto didattico di Orticoltura biologica dedicato ai bambini

Orto_Childre_2013Putignano  Ba - Seconda edizione di “Orto Children, coltiva l’allegria”, un progetto didattico di orticoltura biodinamica diretto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che si svolgerà dal 22 settembre al 16 novembre.

Promosso e realizzato dall’Ass. L’Isola che non c’è, in collaborazione con l’Ass. “Punteruolo Rosso” e con il patrocinio del Comune di Putignano e del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Putignano.

L’inaugurazione del progetto e del primo orto cittadino a conduzione biologica coltivato dai bambini, si terrà domenica 22 settembre dalle ore 16.30 presso l’orto di San Domenico, gentilmente concesso dalla Famiglia Gigante, con una grande festa per grandi e piccini.

Il programma della giornata di domenica prevede: lezione aperta di orticoltura per i bambini, lunapark ecologico e al termine degustazione di prodotti biologici a cura de “La Biottega” e “Querceta, azienda agricola biologica”.

Orto Children non si esaurisce nella sola giornata del 22 settembre, bensì sarà l’inizio per una nuova avventura di 8 incontri ludico-didattici rivolti ai bambini:

ü  28 settembre: “Alla scoperta della terra”

ü  05 ottobre: “Dal seme alla pianta”

ü  12 ottobre: “I vermetti dell'orto” con la collaborazione di un perito agrario

ü  19 ottobre: “A mangiar nell’orto”

ü  20 ottobre: “L'alimentazione mediterranea” a cura del dott. Alberto Osella (incontro domenicale con i genitori)

ü  26 ottobre: “Dall'orto alla spazzatura, impariamo a fare il compost”

ü  9 novembre: “Le verdure si presentano”

ü  16 novembre: “Festa del raccolto”

Agli incontri che si svolgeranno tutti di sabato, potranno partecipare i bambini compresi tra i 6 e i 12 anni suddivisi in due gruppi:

ü  dalle 15 alle 16.30 bambini dai 6 ai 9 anni (max 15 bambini)

ü  dalle 16.30 alle 18 bambini dai 10 ai 12 anni (max 15 bambini)

La partecipazione ai laboratori è ammessa, previa iscrizione e salvo esaurimento posti, contattando l’associazione “L’Isola che non c’è” (e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 3273451285).

Domenica 22 settembre dalle ore 16.30 in poi presso l’Orto alle spalle di San Domenica per festeggiare insieme l’inaugurazione della seconda edizione di “Orto Children”.

 
Condividi