Sabato 17 agosto ore 21.00 Largo San Leone Magno a Castellana Grotte. Ingresso gratuito

CRoberta_Righi_Ladies_saxophone_quartetastellana Grotte Ba - Nell’ambito del nuovo cartellone degli eventi estivi del Comune di Castellana Grotte “Bianca-la tua estate nella città delle Grotte”, sabato 17 agosto 2013 alle ore 21.00 Largo San Leone Magno  si trasformerà in uno scenario suggestivo dove suoni, voci e colori si mescoleranno in un mix suggestivo tutto al femminile.



Protagonista indiscusso della serata un quintetto di sole donne, giovani artiste di talento, che proporranno un repertorio di musica classica, pop e contemporanea, “Roberta Righi & Ladies Saxophone Quartet”.

Lo spettacolo promosso dalla Provincia di Bari e organizzato dal comune di Castellana Grotte in collaborazione con l’Associazione culturale “Cultura in Tandem”, è un ensemble che unisce musiciste provenienti da Castelraimondo (MC), Fasano (BR), Ferrara e Imola. Diplomate con il massimo dei voti hanno studiato con L. Derosier, M. Ferraguti, M. Gerboni, M. Marzi, F. Mondelci e si sono perfezionate in Italia e all'esterno con C. Delangle, J. M. Londeix, D. David, A. Bornkamp, J. D. Michat, J. I. Fourmeau, S. Jordeim.

Premiate in numerosi concorsi nazionali e internazionali, si sono esibite come soliste e hanno collaborato con Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Bruno Maderna, Orchestra di Sanremo, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra della Magna Grecia. Fanno parte del Gershwin Quintet, ensemble con il quale hanno inciso il cd "Oh, Ladies Be Good!" (2011), sponsorizzato dalla Fondazione F.I.D.A.P.A. e presentato nella rassegna Sensi d'Estate di Ancona, e si sono esibite con l'Italian Saxophone Orchestra diretta da F. Mondelci a Berlino e San Pietroburgo.

Il Quartetto è stato anche protagonista dello spettacolo "Intonati a regola d'arte" in cartellone al Teatro del Baraccano di Bologna, un percorso di immagini, parole e musica che rende omaggio all'arte figurativa contemporanea e ai suoi protagonisti. All'attività musicale affiancano quella didattica nelle scuole secondarie ad indirizzo musicale di I e di II grado, l'attività di composizione e di ricerca in ambito musicologico.

Il cast è composto da Letizia Ragazzini, flute/soprano & alto saxophone, Mariella Donnaloia, alto saxophone,  Isabella Fabbri, tenor saxophone, Laura Rocchegiani, baritone saxophone e Roberta Righi voce

Sabato 17 agosto ore 21.00 Largo San Leone Magno a Castellana Grotte. Ingresso gratuito

 
Condividi