Solo un accenno al ruolo dei carri allegorici per questa versione estiva del Carnevale di Putignano

Cartafesta_2013_venerd_9_agostoPutignano Ba – A meno di 8 giorni dalla sua esecuzione, finalmente fa capolino dal sito della fondazione Carnevale di Putignano, il programma della due giorni (inizialmente erano tre quelli annunciati), dedicati al carnevale estivo denominato “Cartafesta sotto le stelle".

Quasi tutte confermate le nostre anticipazioni coperte incomprensibilmente da un fitto mistero fino a qualche giorno fa, tranne che per l’allestimento nell’area capannoni che non appare nel programma.


Cartafesta_2013_sabato_10_agostoCosì come si intravede solo un timido accenno ai carri allegorici che faranno la loro apparizione alle ore 16 del sabato pomeriggio, mentre non v'è traccia, nemmeno un accenno alla nostra maschera ufficiale: Farinella. Per il resto, tutta la manifestazione è stata allestita quasi a costo zero, con il contributo di associazioni locali: la Pro Loco; l’associazione Trullando che ripropone “N’de Jose’r” nel centro storico; l’animazione e balli di gruppo “a gratis” di Enzo Calabritta; un incontro di calcio dell’Ass. Argo su Corso Umberto I°, nonché con il grande spettacolo di motocross acrobatico che Ciccio White ha voluto regalare alla sua città richiedendo un contributo spese minimo di soli 1.500 euro.

Ciò che non si comprende è che fine abbia fatto il contributo di 12mila euro concesso dalla Provincia di Bari, che si pensava avrebbe dovuto perlomeno garantire la presenza di un concerto o un evento musicale.

A questo su aggiunge la sempreverde sagra della melanzana organizzata dall’UNITALSI che già l’anno scorso fece il tutto esaurito, convegni, mostre in biblioteca e visite guidate nel centro storico. Pezzo forte del sabato sera, sempre nel centro storico di Putignano, lo spettacolo teatrale di Luciano Melchionna, che annovera tra  i numerosi attori e figuranti, i quali si comporteranno come una specie di artisti di strada, anche Paola Barale.

Da tutelare invece la manifestazione astronomica “Luci nel buio” presso il Parco Grotte di Putignano. Organizzata da un gruppo di appassionati astrofili di Putignano e della provincia di Bari, i quali mettono a disposizione i telescopi e rispettive competenze, illustrando ai presenti come osservare il cielo e capire le costellazioni, in ocasione della notte di San Lorenzo. Un’iniziativa molto interessante e di pregio, seguita nelle passate edizioni da tantissimo pubblico anche di fuori città. Contemporaneamente è possibile visitare gratuitamente la Grotta del Trullo.  

 
Condividi