COMUNICATO STAMPA

1°LOGISTICS FORUM DEL SUD

16-17 Aprile 2010 e/o SMETAR - Putignano (Bari)

II 1° Logistice Forum del Sud, organizzato da NET-LOG e SMETAR ed ospitato nella sede di quest'ultima sita in Putignano (BA), si propone come l'evento di lancio per un nuovo modo di interpretare il valore aggiunto che può dare la logistica nelle regioni meridionali: logistica non più intesa come una voce di costo per le aziende, ma reale fattore di beneficio in termini di livello di servizio verso il cliente e costo ottimizzato del prodotto.

Il costo della logistica in Italia (pari a circa il 22 % del PIL), è superiore in media di 6-7 punti percentuali rispetto a quelli degli altri paesi UÈ, come anche la non logistica (congestioni stradali, magazzini sub ottimizzati, scorte in eccesso, etc) incide da 1 a 2 punti percentuali di PIL.

Ciò frena la competitivita del sistema Italia ed in particolare delle regioni meridionali, che invece dovrebbero rendere operativo il loro vantaggio di posizionamento territoriale nel nuovo scenario del commercio internazionale dovuto allo sviluppo dei mercati asiatici.

L'evento, primo del genere al sud, ha l'obiettivo di far incontrare domanda ed offerta di servizi logistici a valore aggiunto. Saranno esposte ed illustrate - anche con dimostrazioni dal vivo - le ultime novità tecnologiche in ambito magazzini e trasporti, movimentazione e fornitori di servizi logistici integrati (third party logistics), e così via.

Siccome siamo convinti che occorre agire non solo sulle infrastrutture e le strutture "hardware" della logistica, ma soprattutto sulla diffusione di una cultura moderna e condivisa tra fornitori e clienti, che faccia da volano per lo sviluppo di competenze e di know-how in linea con gli standards internazionali, non più rimandabili per la pressione competitiva proveniente anche dall'area mediterranea, il forum ospiterà anche delle mini conferenze su alcune applicazioni di magazzino che minimizzi gli sprechi (lean warehouse), sul virtual shop (come la logistica ed internet ormai convergono), sulla gestione delle scorte (per liberare liquidità inutilmente congelata), e così via.

L'evento, pertanto, illustrerà le ultime novità del mercato e vuole generare una maggiore consapevolezza della leva logistica come fattore critico di competitivita delle aziende del sud, in un'ottica di filiera.

NETLOG è un'iniziativa promozionale e nasce come "incubatore" di competenze in ambito logistico-produttivo, con la mission di svilupparle e condividerle attraverso esempi concreti di successo. Siamo tre partners che, aggregando le proprie forze con le giuste sinergie, hanno intrapreso lo stesso percorso verso "l'eccellenza logistica a tutto campo".

SMETAR è un'azienda leader nella ideazione, progettazione e realizzazione di strutture statiche e dinamiche per la logistica di magazzino e non. Presente sul mercato da venticinque anni, annovera fra le sue innumerevoli realizzazioni, diverse strutture per clienti di importanza nazionale ed intemazionale nel campo della distribuzione food e non-food. Da ultimo, con la creazione della divisione magazzini automatici, la Smetar si prefigge di ampliare la gamma di soluzioni innovative da offrire al mercato di competenza.

 
Condividi