Domenica 23 giugno, vigilia di san Giovanni, corteo col balì e i cavalieri di Rodi. Di seguito il video dell'edizione 2012

San_Giovanni_festa_2012Putignano Ba -  Lo scorso anno, teatro della festa medievale furono i vicoli del borgo antico di Putignano. Prima il corteo per le vie cittadine e poi stendardi, bancarelle, artigiani al lavoro, ma soprattutto cavalieri ricoperti di ferro che tra un combattimento e l’altro, tra un duello con spade e daghe, si riposavano allietati da musica, focolieri e danzatrici del ventre. 

Il video dell'edizione 2012

...

Festa_San_Giovanni_2013_copyL’associazione Porta Barsento ci risprova anche quest'anno. Rievoca l’anniversario di san Giovanni patrono di Putignano con un corteo, composto da balì, cavalieri e popolo che, da porta Barsento a porta Nuova, via Margherita di Savoia, via Tripoli, corso Umberto I, Estramurale a Mezzogiorno, attraverserà l’intero centro abitato per concludersi presso l’orto di san Domenico (clicca sull'immagine a fianco per il programma). 

Nell’accampamento si svolgerà la cerimonia di restituzione del possesso di Putignano tra il capitano della torre, Goffredo di Hervé, al balì di santo Stefano, frà Guerino da Castelnuovo.

 
Condividi