Sabato, 4 maggio 2013 alle ore 18:30 presso il laboratorio urbano G.LAN (c.da Pudicino) ad Alberobello

PutiAlberobello_convegno_antennagnano Ba - Si terrà ad Alberobello (Bari) Sabato, 4 maggio 2013 alle ore 18:30 presso il laboratorio urbano G.LAN (c.da Pudicino), un interessantissimo convegno scientifico inerente l'installazione di antenne per la telefonia mobile intitolato “Installazioni di antenne: vantaggi, danni e criticità”. L'intento del convegno orgaqnizzacon il contributo tecnici competeneti nei vari settori, è di  far luce su una problematica sempre più attuale sia sul piano della salute che del paesaggio.




L'evento, organizzato dal Comitato Cittadino per la Tutela della Salute e dell'Ambiente di Alberobello in collaborazione con le associazioni Alberobello in Comune e “In comune” di Fasano intende fare il punto sia sul panorama delle conoscenze scientifiche riguardo i rischi connessi alle radiofrequenze sia sugli aspetti paesaggistici e ambientali legati all'installazione delle antenne utilizzate in generale dalle telecomunicazioni.

Introdotto dal Presidente del Comitato, Sabino Palmisano, l'incontro si pone come obiettivo quello di informare i cittadini, ma anche le istituzioni locali competenti, sui rischi delle esposizioni alle onde elettromagnetiche e di offrire strumenti di conoscenza utili a prendere delle decisioni volte al principio di precauzione.

Al convegno interverrà il Prof. Vincenzo Lionetti, docente e ricercatore di fisiologia presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che si soffermerà sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici. L'architetto Michelangelo Dragone tratterà di aspetti paesaggistici e ambientali legati all'installazione di stazioni radio base, mentre Dino Barnaba offrirà un contributo soffermandosi sulle ripercussioni che tali impianti possono avere sul territorio e sul turismo ad esso legato.

 
Condividi