Sabato 27 e domenica 28 aprile ore 10 su Corso Umberto I° a Putignano. Prossimi appuntamenti: 01 maggio, 4 e 5 maggio, 11 e 12 maggio  2013. In differita la vendita verrà effettuata anche su Bari e altri centri della Provincia.

Arca_di_NoePutignano Ba - L’associazione no profit “Arca di Noè Centro per il Bambino e la Famiglia” ha assunto l’iniziativa di arredare un ambiente all’interno del Tribunale per i  Minorenni e del Tribunale Ordinario di Bari. Il progetto, secondo i dettami vocazionali dell’associazione, è rivolto all’universo mondo dei minori che, molto più spesso  vittime della conflittualità e dell’incapacità educativa adulta, si vedono condotti presso aule di Tribunale, grigie ed impersonali, sicuramente non deputate all’accoglienza di bambini ed adolescenti. 

La norma, ai fini dell’ascolto, vorrebbe questi ultimi capaci di discernimento, ma non considera l’ulteriore trauma che i minori subiscono,  nell’accedere in detti luoghi non certamente ameni.

L’Arca di Noè, in persona del Presidente Dott. Valerio Sbiroli, in collaborazione con il Gruppo Volontariato Vincenziano di Putignano, presieduto dalla Sig.ra Maria Pinto, nonché dalla Presidente Provinciale Sig.ra Alessandra Speranzon,  ha concordato con la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Dott.ssa Rosa Anna De Palo, ed, in itinere con il Presidente del Tribunale ordinario, sempre di Bari, Dott. Vito Savino, l’allestimento degli  ambienti, in cui il magistrato e le professionalità esperte che lo affiancano, possano accogliere i minori ed espletarne l’ascolto.

Ammirevole lo sforzo umano e professionale dei Magistrati, ma l’ascolto del minore è inficiato dall’ambiente in cui viene ricevuto, letto dal minore come una barriera e, che non consente una “comunicazione circolare”.

Con il suggerimento di esperti antropologi dell’età infantile e psichiatri forensi, la location sarà arredata e pitturata con colori adatti ai minori, habitat ideale per accoglierli ed alleviarne il disagio.

E così, è stato mobilitato il genio creativo di tutti i volontari, componenti le due associazioni, che si sono spesi , nella realizzazione di oggettistica, veramente originale ed unica, che sarà posta in vendita, nelle giornate del 27 e 28 aprile, 01 maggio, 4 e 5 maggio, 11 e 12 maggio  2013, a partire dalla cittadina di Putignano su Corso Umberto I°. In differita la vendita verrà effettuata anche su Bari e altri centri della Provincia.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare dando corpo all’iniziativa.

 
Condividi