Prima edizione di una mostra dalle multi sfaccettature sia nei contenuti artistici che nell’etimologia dell’intitolazione. Dal 27 gennaio e per tutto il periodo di Carnevale, in Corso Garibaldi 51, nel centro storico di Putignano

Riverbero_olio_su_tela_Paolo_BiancoPutignano (Ba) -FARI NELL’ARTE”: mostra come ideologia sociale, per consolidare i rapporti tra i popoli senza distinzione di razze come una  lingua comune. FARI”, quali punti di riferimento in un mondo che, col passare del tempo perde personalità; quali approdi sicuri per chiunque vuole esprimere i propri stati d’animo, a volte, anche dai toni accesi e violenti ma, con il sano intento di svegliare gli animi e condurli ad una visione realistica di quanto si vuole esprimere;




“FARI”: dai quali si sprigiona luce sottoforma emozionale irradiando ed appagando gli spettatori che scelgono inconsciamente di essere protagonisti dell’espressione artistica.

“FARI”: quali princìpi basilari del “senso civico”, dell’atteggiamento incondizionato di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive e, che vede impiegare l’utilizzo di materiale di riciclo per la realizzazione di monili e svariati oggetti d’arredo, vere e proprie opere d’arte. In tal modo si incoraggia la raccolta differenziata dei rifiuti che, ormai deturpano ed inquinano l’ambiente.

Arte, quindi non a senso unico ma vista sotto profili differenti.

Altro senso, altra definizione che si è voluta dare alla manifestazione è quella che coinvolge il personaggio che, per eccellenza rappresenta il Carnevale di Putignano e che non derime il concetto di ARTE pura, pertanto:

FARINELLA NELL’ARTE” (la maschera di Putignano).  

Apprezzamento va agli artisti della cartapesta che con materiali riciclati e naturali quali carta, farina ed acqua, riescono a generare gli enormi pupi che sovrastano i carri allegorici e le maschere di carattere, declamando una forma di virtuosismo ideologico e fattivo dell’uso dei materiali ecocompatibili e di riciclo associandoli all’arte.

Espongono per la pittura:                         Paolo Bianco; Luigi Masi; Rosanna Miccolis;   Aldo Scarpa;

per l’incisione del legno:                           Francesco Lippolis – in arte “Francone”;

per la Body scalpiture e fotografia:          Gruppo artistico “T alla seconda”;

(effetti cinematografici)

per l’artigianato artistico:                            Giansilvio Margiotta ; Francesca Mele;

per la poesia:                                               Paolo Bianco.

La mostra si terrà in Putignano (BA) Corso Garibaldi al nr. 51.

L’evento si affiancherà e collocherà nell’articolato percorso degli eventi del Carnevale, con l'obbiettivo di valorizzare e promuovere il territorio, attraverso l'organizzazione di eventi eno-gastronomici e visite guidate per l’intero periodo carnascialesco.

 
Condividi