La fortunata personale dell'artista Tina Sgrò ‘le stanze della memoria’, che ha contato migliaia di visitatori durante le festività natalizie è stata prorogata fino al 12 febbraio. Piazza Plebiscito, centro storico di Putignano dal 6 gennaio al 12 febbraio 2013  (sab: ore 18:00 - 20:30 dom: 10 - 12:30 / 17:00 - 20:00)

Tina_Sgr_-_Salone_Giallo_mostra_Le_stanze_della_memoria_foto_Fabio_RossiPutignano (Ba) - Prorogata fino al 12 febbraio la mostra di Tina Sgrò all'interno del Palazzo del Principe Romanazzi-Carducci. Circa 6000 i visitatori durante le festività natalizie, tra locali e turisti oltre a ben 15 classi di scuole della provincia di Bari. La mostra, rappresenta un'occasione unica per visitare il bellissimo Palazzo e le stanze del piano nobile, in un'ottica di riscoperta del passato a favore del futuro.




"LE STANZE DELLA MEMORIA è un'iniziativa di grande valore culturale e mediatico che offre la possibilità ai putignanesi e non di visitare questo gioiello, che è il Palazzo del Principe, ulteriormente impreziosito dalle opere di Tina Sgrò che interpretano in modo eccezionale gli stessi ambienti che le ospitano. Una particolarità assolutamente da non perdere.

Un percorso nuovo per questa struttura che nasce come Casa Museo (con l'obiettivo di divenire Museo Civico a breve) e che dedicherà una parte dei suoi spazi per ospitare opere come quelle che oggi sono collocate negli ambienti più preziosi del Palazzo Romanazzi Carducci".

Il lavoro, ospitato nel Palazzo del Balì, è stato realizzato dietro specifica commissione e sotto la curatela di Massimiliano Rossi della Galleria Rossi Arte. La mostra è organizzata dell’Ass.ne Cult “Workinprogress” e vede la preziosissima collaborazione di “Putignano nel mondo” e di “Nolarte”, nonché il Patrocinio del Comune di Putignano.

E' previsto per la mattina del 12 febbraio il Finissage della Mostra nel corso del quale, alla presenza dell'artista e delle autorità, verrà presentato il Catalogo della Mostra "Le Stanze della Memoria" e l'archivio dell’opera completa dell’artista Tina Sgrò. L'opera editoriale verrà tradotta in cinque lingue e distribuita per E-Book, operazione che mira all'internazionalizzazione delle opere della Sgrò.

L'artista: Tina Sgrò

Artista di Reggio Calabria ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle arti della sua città. Le sue opere sono esposte presso la Galleria Dieffe di Torino, la Serrainoarte di Reggio Calabria, la Galleria Grafique di Bologna, la Galleria La Saletta dell’arte di Taranto  e la Galleria Ellearte di Palermo.

La mostra

Opere dal grandissimo valore tanto artistico quanto visuale attraverso le quali la pennellata rapida e decisa dell’artista reinterpreta e impreziosisce il Palazzo del Balì con forme nuove ed eleganti.

Il Palazzo del Bali'

Nel 1967, il Principe Romanazzi Carducci donò al Comune il proprio palazzo - originariamente Palazzo del Balì - ubicato nel cuore del centro storico cittadino, perché fosse istituito il Museo civico. All'interno dell'edificio, si conservano mobili d'epoca, preziosi arazzi e arredi del 1700 e un'importante collezione di armi.


Per le scuole sono previste agevolazioni e aperture straordinarie.

Info ai n.ri: tel: 328.3672204 - 333.2616695

 
Condividi