Domenica 9 dicembre 2012 a partire dalle ore 9.00 in Piazza del  Plebiscito Natale_in_Chiancata

Putignano (Ba) - Natale ecologico in … Chiancata è l’iniziativa che l’Associazione Culturale “La Chiancata”, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del Centro Storico.

L'evento è rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuole Secondarie di I grado di Putignano, in occasione delle prossime festività natalizie e dell’imminente avvio del nuovo servizio di igiene urbana, che introdurrà la raccolta differenziata dei rifiuti con la modalità del “porta a porta”.

L’Associazione condivide l’idea che manipolare i rifiuti serva a ridurli, poichè il rifiuto altro non è che l’oggetto di cui ci si disfa quando ha perso  il valore che noi stessi gli abbiamo attribuito.

È da questa convinzione che nasce la presente proposta con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del riciclo e al riutilizzo dei rifiuti, di stimolare la creatività, la fantasia e le loro capacità manipolative, e al tempo stesso di abbellire e valorizzare il Centro Storico.

Per questo le scolaresche sono invitate ad addobbare alberi di abete, messi a disposizione dall’Associazione, che verranno collocati  lungo la “Chiancata” e nelle piazze principali del Centro Storico, con decorazioni realizzate con materiali  solitamente scartati e destinati ad essere eliminati come rifiuti.

Al termine delle Festività Natalizie, gli alberi saranno piantumati nel territorio di Putignano e, su richiesta, nei giardini delle scuole.

Inoltre, ad ogni Scuola che aderirà alla iniziativa verrà riconosciuto, come premio di partecipazione, una fornitura di materiale scolastico.

L’appuntamento è fissato per la mattina di domenica 9 dicembre 2012 a partire dalle ore 9.00 in Piazza del  Plebiscito.

 
Condividi