Hortus in Fabula, festa di fine estate tra orti biologici e classici Disney. Domenica 23 settembre 2012 dalle ore 17:00 presso l’orto della chiesa diSan Domenico
Putignano (Ba) - Domenica 23 settembre 2012 dalle ore 17:00 alle 19:00, si terrà Hortus in Fabula, presso la gentile concessione dell’orto della Famiglia Gigante (San Domenico) e la Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli. L’evento, inserito all’interno del programma Estate ragazzi, promosso dal Comune di Putignano e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi è a cura delle associazioni “L’Isola che non c’è” e “Il Parco di S. Pietro Piturno”.
Hortus in Fabula inaugura “Orto Children, coltiva l’allegria”, il primo orto didattico a conduzione biologica di Putignano. Gli incontri si terranno presso l’Orto della Famiglia Gigante (alle spalle di San Domenico) e si svolgeranno tutti i venerdi e i sabato dal 28 settembre all’11 Novembre, giorno di San Martino, in cui si festeggerà la raccolta. Possono partecipare i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Sono previsti due gruppi: il primo, con incontri che si terranno ogni venerdì, per i ragazzi dai 10 ai 12 anni; il secondo, con incontri che si terranno ogni sabato, per i ragazzi dai 6 ai 9 anni. La partecipazione ai laboratori sarà assolutamente gratuita, previa iscrizione, contattando l’associazione “L’Isola che non c’è” (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 3273451285).
Fedeli al progetto di educazione culturale e di sensibilizzazione all’ambiente, che queste due associazioni seguono come statuto, cogliamo la possibilità di sfruttare momenti naturalmente e giustamente ludici come occasione di apprendimento e di cittadinanza attiva.
I bambini, la natura, la musica e la fantasia, infatti, sono elementi fondamentali che portano alla formazione dei cittadini di domani. Attraverso la pratica e il gioco, un attento esercizio al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza dei frutti della terra; attraverso le fiabe e la musica, una scoperta e un approccio diverso all’ascolto e all’intrattenimento, inteso come momento di integrazione e crescita. A fare da sfondo a questa magica e fiabesca giornata, autentiche scenografie in cartapesta realizzate ad hoc per l’occasione dalla gentile collaborazione dell gruppo Nardelli-Galluzzi-Mezzapesa, per sostenere le tradizioni putignanesi e metterle a disposizione dei più piccoli.
Dopo l’inaugurazione dell’orto si passerà alla “fabula”, insolito e divertentissimo momento musicale sulle note dei grandi classici della Walt Disney che si terrà nell’atrio interno della Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli, scorcio incantevole di Putignano, fino ad oggi mai utilizzato per un’esibizione musicale. I brani saranno interpretati dalla giovane e promettente cantante lirica Angela Petruzzi, supportata negli arrangiamenti dai musicisti Roberto Impedovo e Andrea Manghisi. A seguire ancora musica, giochi, tanti succhi e gustosi piatti genuini per tutti!
Hortus in Fabula è un’occasione per imparare, stare insieme, alla riscoperta del verde, della terra, della socializzazione, degli antichi sapori dei prodotti tipici locali e della musica che ha incantato e continua ad incantare i bimbi di tutte le età.
PROGRAMMA
Ore 17:00 – Orto S. Domenico, prima lezione aperta di Orto Children. Al termine, sarà possibile iscriversi gratuitamente alle successive lezioni.
Ore 18:30 – Intrattenimento musicale dedicato ai classici Disney, presso il cortile retrostante della Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli.A seguire ancora musica, giochi, tanti succhi e gustosi piatti genuini per tutti!
