Sabato 1 Settembre 2012 alle ore 19,00 in piazza del Plebiscito a Putignano 

Borgo_in_fiore_2012Putignano (Ba) - Ventidue allestimenti (di cui uno fuori concorso), sono stati valutati da quattro giudici di diversa provenienza tra cui un architetto e un esperto vivaista. I punteggi sono stati attribuiti secondo 5 criteri diversi a cui è stato attribuito un valore da 1 a 5.

Si è data enfasi alla continuità nel tempo dell'installazione, per rimarcare l'importanza di un abbellimento floreale permanente del Centro Storico. Quindi non solo finalizzato alle giornate clou dell'evento che si tenne nei primi giorni di giugno. La quasi totalità dei partecipanti ha osservato questo principio, tanto che ancora oggi, ad estate inoltrata, i loro balconi e finestre fanno bella mostra di sè. Un plauso va rivolto comunque anche ai residenti che esibiscono degli allestimenti floreali notevoli per bellezza e complessità ma che non hanno partecipato al concorso.

Al di là dei premi riservati ai primi posti, ciascun partecipante riceverà un ricordo della propria partecipazione, proveniente dal vivaio "Società Agr. PO.LI." che ha sede sulla via di Castellana.

L'Associazione Culturale "La Chiancata" che quest'anno ha festeggiato i 12 anni di vita, ha da sempre cercato di svolgere un ruolo "educativo" nei confronti del mondo del nostro Centro Storico, anche tramite manifestazioni del tipo "Borgo in Fiore". Ricordiamo che qualche anno fa installò a proprie spese i vasi pensili lungo la chiancata e i grossi vasi visibili nelle piazze Plebiscito e Santa Maria, secondo il suo motto "per un Borgo Antico animato, operoso, vissuto, festoso".

 
Condividi