Venerdi 25 maggio, ore 18.00 - Chiostro delle Clarisse a Noci Antonio_Laudati

Noci (Ba) - Da un felice incontro tra le associazioni  MurgiAmbiente di Noci e MOMArt  Adelfia arriva “RifiutArt”, arte ambiente legalità, nell’accogliente centro murgiano.  Di certo una mostra di opere d’arte fatte con il riutilizzo e la trasformazione di rifiuti raccolti in discarica,  ma anche un percorso di riflessione riassunto in un progetto che sensibilizza sul tema delle discariche e della legalità.



Nell’ambito della mostra gli organizzatori, l’attivissima associazione “MurgiAmbiente” (Presieduta da Daniela Fusillo), grazie al sapiente coordinamento di Tina Fusillo, hanno scelto di ospitare anche uno spazio riservato a coloro che, sensibili alla tematica , hanno accolto l’invito a realizzare un’opera a tema con materiale di riciclo.

L’Associazione MOMArt di Adelfia ha raccolto in giro per le campagne, nelle discariche (abusive) a cielo aperto, oggetti di ogni tipo, dando loro un nuova vita ed un cuore artistico.
Il progetto mira a sensibilizzare il tema della discariche abusive e delle ecomafie. La direzione artistica è stata affidata a Mario Red De Gabriele. Partecipano a “RifiutArt”  gli artisti: Annamaria Mastrolonardo, Carlaina Brown, Rossella Mianulli, Aldina H Brganovic Todorovic, Nicola Catella, Gabriele Maria Antonietta Catella, Maria Loss, Miky Depalo , Francesco Vitucci.

La società dei consumi – tengo a precisare gli organizzatori - ci ha abituati a buttare via con estrema facilità quello che non ci serve più, facendo diventare rifiuti inutili anche oggetti che possono continuare ad avere una vita. 

Patrocinata dal Comune di Noci, la mostra si inaugura il 25 maggio prossimo, alle ore 18.00, presso il Convento delle Clarisse di Noci.

In occasione dell’apertura interverrà anche Antonio Laudati, Procuratore della Repubblica di Bari. Inoltre, saranno presenti il sindaco di Noci, Piero Liuzzi, Paolo Vincenzo Gentile (assessore comunale all’Igiene Pubblica), Francesco Tarantini (Presidente Regionale di Lega Ambiente), Giancarlo Chielli (docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari), Laura Marchetti (docente di Antropologia culturale – Università di Foggia).  L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Pepe.

L’interessante mostra resterà aperta fino al 10 giugno 2012.

Orari mostra: Sab e festivi: 11.00 – 13.00    | 19.00 – 21.00

                                Lun- Ven 19.00 – 21.00

Info mostra: 3456984047 | 3281154033 www.murgiambiente.org

 
Condividi