Domenica 20 Maggio 2012, partenza da P.zza Berlinguer - Putignano, destinazione Area Marina Protetta - Riserva Naturale dello Stato "Torre Guaceto" – Carovigno (Br) Legambiente

Putignano (Ba) - Il circolo Legambiente "Verde Città" organizza domenica 20 Maggio 2012 un'escursione all'interno dell'Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato "Torre Guaceto" - Carovigno.


La Riserva naturale statale Torre Guaceto è una riserva situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 27 km da Brindisi. Si estende per circa 1.200 ha presentando un fronte marino che si sviluppa per 8.000 mt. L’area è configurata come un rettangolo più o meno regolare, con una profondità media di 3.000 metri. Una significativa varietà di ambiti diversificati si succedono in questo tratto costiero per alcune centinaia di metri verso l’entroterra. Al suo interno vi sono piccole zone umide che si formano durante e dopo le piogge e che scompaiono nei periodi più caldi, ed alcune risorgive di acqua dolce anche esse stagionali. Il sistema che n’è scaturito riveste un grande interesse da punto di vista ambientale, essendo luogo di passo di numerose specie di avifauna ed, inoltre, essendo caratterizzato dalla presenza costante di uccelli, anfibi ed insetti connessi ai sistemi umidi.

 

Partenza ore 8,15 dall'ex mercato boario, in modo da organizzare il tragitto con il minor numero di auto

Ore 9,15  Ci incontriamo al Centro visita della Riserva presso Punta Penna Grossa

Escursione per circa 3 ore lungo i sentieri della Riserva

Ore 13,00 pranzo a sacco a cura dei partecipanti presso la Torre Aragonese

Ore 18,00 partenza per rientro a Putignano

E' gradito un contributo libero di partecipazione per l'organizzazione

Per prenotazioni telefonare ai numeri 333 4461591 (Maria ) 368 3666692 (Paola)
 
Condividi