Scrivoanchio_2012Putignano (Ba) - Venerdì 25 Maggio, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, sarà presentata Scrivoanchio.it, l’Antologia di giovani scrittori in…rete”, edizione 2011. Sarà presente la studentessa putignanese Alessia Angelini, finalista del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa multimediale per adolescenti (14-18 anni).

Le letture dei brani saranno curate dall’attrice Anna Maria Loliva. L’Antologia 2012 è stata presentata ufficialmente nei giorni 12 e 13 maggio al Salone del Libro di Torino. Alessia Angelini di 5A ginnasio dell’IISS Majorana Laterza, si è classificato tra i primi 20 del Concorso Nazionale di scrittura "Scrivoanchio" con il suo componimento letterario "The pianist" e accede alle fasi finali ad Alberobello dal 16 al 21 luglio dove parteciperà ad attività di laboratori didattici, escursioni e ad altre prove di scrittura creativa.

I vincitori saranno proclamati ad Alberobello durante la serata finale del soggiorno-stage del prossimo 21 luglio 2012. Il racconto di Alessia è scaricabile qui http://www.scrivoanchio.it/scrivo2012/Iscrizioni/Allegati/LavoriPubblicati/113.pdf

Quest’anno si sono iscritti 194 ragazzi provenienti da 15 regioni italiane (più del 55% rispetto alla scorsa edizione, con una larga partecipazione di “donne” rispetto ai “maschi”, 139 contro 55).  Interverranno, oltre Sindaco De Miccolis, Mino Grassi (Direttore del Concorso Scrivoanchio.it). L’evento sarà moderato da Martino Sgobba (Dirigente Scolastico dell’Istituto scolastico “Maiorana-Laterza” di Putignano).

L’intera iniziativa di Scrivoanchio.it, oltre ad avere  finalità no profit, ha come testimonial sociale Don Aniello Manganiello, il parroco anticamorra di Scampia. La comunità dei giovani di Scrivoanchio.it con i proventi della vendita del libro sta finanziando l’attività sociale di Don Aniello (pulmino per l’attività giovanile di alcuni oratori dell’hinterland napoletano).

 
Condividi