Cesare_Linzalone_lowVenerdì  4 maggio ore 18,00 nei locali di Spazio libri/dischi
Cesare Linzalone, già funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, bibliotecario e studioso della storia delle “Due Sicilie”, parlerà del suo libro: “Maria Sofia, la regina che non si arrese mai”, che attraverso la narrazione della vita dell’ ultima regina  ripercorre la storia dei Borbone dal punto di vista dei vinti.

Putignano (Ba) - Dopo il positivo interesse da parte del pubblico riscontrato per l' inconto con BIANCA TRAGNI autrice del volume "I nostri eroi" che aveva per argomento il contributo di sacrificio e passione da parte di cittadini pugliesi alla causa dell' Unità d' Italia, VENERDI 4 MAGGIO 2012 alle ore 18,30, nella cantina di Spazio, si parlerà un altra volta di storia del Risorgimento.

CESARE LINZALONE, studioso di storia del "Regno delle Due Sicilie" attraverso la biografia di Maria Sofia Wittelsbach-Borbone, ultima regina di Napoli, farà un quadro delle vicende storiche del periodo dal punto di vista dei vinti: i Borbone che, costretti ad una guerra che non avevano voluto, persero i territori del regno a vantaggio di Casa Savoia che, vincendo, fece suo il merito di aver unificato l' Italia.

Contribuirà all' esporre della matera trattata nel libro "MARIA SOFIA la regina che non si arrese mai", il ricercatore-storico, GAETANO MARABELLO.

L' evento sarà introdotto da PIERFRANCO CASTELLANA, fondatore di Spazio libri/dischi.

Al dibattito segurà la degustazione della Pastiera Napoletana, preparata da "Spazio/Pasticceria" secondo l' antica ricetta dei pasticceri di corte.

 
Condividi