Giovedì 16 febbraio taglio delle corna e e sagra del maiale. Dal 13 al 19 febbraio lo chapiteau in piazza Berlinguer 

Taglio_delle_cornaGioved_dei_cornuti_CornutometroPutignano (Ba) - Giovedì 16 febbraio sarà animato dall’Accademia delle Corna. Sarà questo il più folkloristico fra i quattro giovedì della tradizione carnascialesca putignanese. Nel giorno dedicato ai cornuti, che nell’accezione pugliese e putignanese, in particolare, significa “furbi”, ancora una volta sarà portato in piazza l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento.


La giornata inizierà di buon ora, alle 6.45, con il richiamo, per poi proseguire con l’ammasso e il corneo. Il tutto si concluderà alle 19 con il taglio delle corna e la saga del maiale, insieme ai festeggiamenti in Piazza Plebiscito. Il tardo pomeriggio e la serata, invece, saranno dedicati alla musica. Si comincia alle 19 con la musica a impatto zero dei «A’SUrD Batukada» (musica tipica del Carnevale di Rio a ritmo di percussioni) in collaborazione con l’associazione «Le Arabe Fenici Onlus» per proseguire, alle 21, con «La lirica dei coriandoli» nell’Auditorium Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli, a cura del conservatorio «Nino Rota» di Monopoli. In contemporanea, gli amanti del tango potranno fare un viaggio in argentina grazie alla serata «La maschera del Tango a lume di candela», organizzata da Imake all’ex Macello Comunale.


Dal 13 al 19 febbraio, prende anche il via in piazza Berlinguer  un bellissimo chapiteau. Al suo interno si susseguiranno quattro spettacoli di circo. Il primo, prevede in scena una compagnia che nasce a Bruxelles:  "EL Grito" che porta «20 decibel. Non c’è storia senza ascolto». Inizio 20.30, con un matinèe il 17 alle 10.00 (programma completo in allegato).
 
Condividi