Sabato 18 febbraio, ore 9, “Architectural diversity: a bridge to intercultural education”, presso l'IISS Majorana-Laterza - Via Turi, 43 - Putignano Majorana_ARC

Putignano (Ba) - Il Polo Liceale Majorana –Laterza  di Putignano, fortemente  impegnato in diverse attività internazionali tra le quali spiccano i progetti Comenius, dal 16 al 22 febbraio ospiterà il 6° incontro del progetto  intitolato “Architectural diversity: a bridge to intercultural education” (le differenze architettoniche: un ponte per l’educazione interculturale)

Le scuole partecipanti appartengono a 7 nazioni diverse: Putignano, Freising in Germania, Chanakkale in Turchia, Lapy in Polonia, Getafe in Spagna, Revuca nella Repubblica Slovacca, (già visitate dalla delegazione putignanese) e Atene in Grecia. Avremo rappresentanti di ciascuna  scuola tra cui il preside turco. La delegazione è composta da 15 docenti e 26 studenti stranieri.

Nella giornata di venerdì 17 dopo la scuola al Comune in visita alle autorità ed infine alla scoperta del  centro storico. A scuola sarà sperimentata la costruzione di modellini di “trullo”, una casa del centro storico, (tipologia di abitazioni), la Masseria Spina a  Monopoli (luogo di lavoro nel passato e nel presente) e  la Cattedrale di Trani quale architettura sacra.

Sabato 18  ci sarà una conferenza in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Bari, alla quale è invitato chiunque fosse interessato. Nella stessa giornata, visita ad Alberobello e alla Masseria Spina per mostrare dal vivo agli ospiti stranieri, le architetture prescelte. Nel pomeriggio presso la sala della Masseria in gestione al Conservatorio di Monopoli, alcuni degli studenti delle due istituzioni scolastiche terranno un concerto per gli ospiti.

Domenica sarà dedicata al Carnevale di Putignano. La Fondazione ospiterà i docenti della delegazione al Pranzo dei Cavalieri di Malta. Lunedì mattina è prevista un’escursione a Polignano ed Ostuni.

La  serata di  lunedì 20, chiusura dell’incontro con  la National Evening (festa delle nazioni) che si terrà presso la sede del Liceo classico dalle 19. In quella occasione proiezione di filmati e altre attività per conoscere meglio le scuole partecipanti.

Inoltre ciascuna scuola porta prodotti della propria terra da condividere con gli altri. Il liceo putignanese offrirà un buffet e un po’ di “divertimento carnevalesco”. Martedì  tutta la delegazione straniera e gli studenti ospitanti saranno  in visita a Bari,Trani e Castel del Monte rientrando per la sfilata finale del Carnevale che saprà sicuramente  coinvolgere i nostri amici europei.

Mercoledì mattina ripartono tutti. speriamo carichi di bei ricordi e di nuove, entusiasmanti esperienze.

 
Condividi